Terremoto oggi nel Lazio
Nel corso della giornata di oggi, giovedì 19 dicembre 2024, esattamente alle ore 12:18, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto nel Lazio: il sisma in questione di magnitudo 2.6 si è verificato a Pescosolido, in provincia di Frosinone, con ipocentro localizzato a 14 chilometri di profondità.Per quanto riguarda le città più vicine con almeno 50.000 abitanti, l’evento sismico è stato localizzato a 67 chilometri ad est di Latina, a 69 chilometri a sud de L’Aquila, a 70 chilometri ad est da Velletri e a 72 chilometri ad est di Tivoli. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano a 20 chilometri dall’epicentro del sisma, la scossa in questione è stata localizzata a 3 chilometri da Pescosolido, a 3 chilometri da Sora, a 5 chilometri da Broccostella e a 5 chilometri da Campoli Appennino.
Terremoto in provincia di Perugia
Nel corso della mattinata di oggi, giovedì 19 dicembre 2024, alle ore 10:59, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 in Umbria, esattamente a Pietralunga, in provincia di Perugia, con ipocentro a 7 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato a 41 chilometri a nord di Perugia, a 49 chilometri ad est di Arezzo, a 60 chilometri a nord-ovest di Foligno e a 60 chilometri a sud-ovest di Fano.
Terremoto in provincia di Messina
Nel corso della mattinata di oggi, giovedì 19 dicembre 2024, alle ore 10:08, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 in Sicilia, esattamente a Capizzi, in provincia di Messina, con ipocentro a 46 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato a 63 chilometri a nord-est di Caltanissetta, a 69 chilometri a nord-ovest di Acireale, a 71 chilometri a nord-ovest di Catania e a 88 chilometri ad est di Bagheria.
Ieri notte terremoto in provincia di Parma
Nel corso della nottata di ieri, mercoledì 18 novembre 2024, alle ore 04:47, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Emilia-Romagna, esattamente a Fornovo di Tavo, in provincia di Parma, con ipocentro a 18 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato a 20 chilometri a sud-ovest di Parma, a 37 chilometri ad ovest di Reggio Emilia, a 55 chilometri a sud di Cremona e a 58 chilometri a sud-est di Piacenza.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.