Terremoto oggi, scossa M 2.4 in provincia di Macerata
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto nelle Marche nel pomeriggio di oggi, domenica 11 settembre 2022: il sisma, di magnitudo 2.4 della scala Richter, è stato registrato alle 15:21 a Loro Piceno, in provincia di Macerata, con ipocentro a 20 km di profondità. Tra i comuni nei pressi dell’epicentro troviamo Ripe San Ginesio, Massa Fermana, Montappone, Colmurano, Urbisaglia, Mogliano, Monte Vidon Corrado, Sant’Angelo in Pontano, Falerone, Petriolo, San Ginesio e Montegiorgio.
Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia
Non sono state registrate altre scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 2.0 della scala Richter nella giornata di oggi, in Italia, finora. Numerose, invece, le scosse di magnitudo inferiore, cosiddette strumentali perché per lo più percettibili solo tramite appositi strumenti: la più intensa, di magnitudo 1.9, è stata registrata alle 14:59 in mare, con epicentro nel Tirreno Meridionale e ipocentro a 151 km di profondità. In serata alle ore 19:22 scossa M 2.8 sulla Costa Marchigiana Anconetana, ipocentro a 36 km.
Le scosse di terremoto registrate ieri in Italia
Queste, invece, le scosse di terremoto registrate ieri in Italia: alle 2:21 sisma di magnitudo 2.0 a Sarnano, in provincia di Macerata, con ipocentro a 26 km di profondità; alle 8:25 scossa di magnitudo 2.2 a Pieve di Cento, in provincia di Bologna, con ipocentro a 10 km di profondità; alle 12:09 sisma di magnitudo 2.4 nell’Adriatico Centrale, con ipocentro a 12 km di profondità; alle 17:32 scossa di magnitudo 2.4 a Pontebba, in provincia di Udine, con ipocentro a 1 km di profondità; alle 20:36 sisma di magnitudo 2.7 a Borgo San Lorenzo, in provincia di Firenze, con ipocentro a 9 km di profondità.
CONTINUA A LEGGERE
La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero
Per quanto riguarda l’estero, all’1:46 ora italiana è stata registrata una forte scossa di terremoto di magnitudo 7.4 in Papua Nuova Guinea, con ipocentro a 91 km di profondità, che ha provocato danni e vittime. Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it per rimanere aggiornato sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.