Terremoto oggi nelle Marche, giovedì 2 febbraio 2023: scossa M 3.2 in provincia di Pesaro-Urbino
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 nelle Marche alle ore 5:18 di oggi, giovedì 2 febbraio 2023. Epicentro sulla costa marchigiana pesarese, ipocentro a 7 chilometri di profondità. Replica di magnitudo 2.5 più tardi, alle ore 6:29 di stamattina, ipocentro a 9 km. In questa zona è in atto uno sciame sismico da diverse settimane.
I comuni interesati
Il sisma è stato localizzato sulla costa marchigiana pesarese, in mare, 29 chilometri a nord est di Fano, 34 km ad est di Pesaro, 44 km a nord ovest di Ancona, 61 km ad est di Rimini, 88 km ad est di Cesena. Prosegue in questa zona lo sciame sismico che dura da mesi. Per il momento non ci sono altre scosse di terremoto da segnalare in Italia, seguiranno aggiornamenti nel corso della giornata.
La scossa più intensa registrata ieri
L’Ingv ieri ha registrato in Italia solo una scossa di terremoto. Il sisma è avvenuto in Campania. Scossa di magnitudo 2.4 ad Alvignano, in provincia di Caserta, ipocentro a 7 km di profondità. Evento localizzato a 2 km da Alvignano, 5 km da Ruviano, 6 km da Dragoni e Liberi, 7 km da Caiazzo e Castel di Sasso, 8 km da Piana di Monte Verna e Puglianello, 18 km a nord di Caserta, 32 km a nord est di Aversa.
CONTINUA A LEGGERE
Le scosse di terremoto all’estero
Nella giornata di oggi, giovedì 2 febbraio 2023, l’INGV non ha registrato alcuna forte scossa di terremoto pari o superiore a magnitudo 6.0. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.