Ecco il riepilogo delle scosse di terremoto registrate nella giornata di martedì 22 ottobre in Italia
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato nella giornata odierna, martedì 22 ottobre, una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 con epicentro localizzato nella città di Esanatoglia, in provincia di Macerata. La scossa che si è verificata alle ore 06:41, ha avuto un ipocentro localizzato a 52 km. L’epicentro della scossa è stato localizzato a 37 a nord-est di Foligno, a 45 km a est di Perugia, a 64 km a sud-ovest di Ancona e a 66 km a sud di Fano. La scossa non è stata avvertita dalla popolazione e non ha causato danni a persone o strutture.
Le altre scosse di terremoto di oggi, 22 ottobre
Nella giornata di oggi, martedì 22 ottobre, l’Ingv ha registrato altre tre scosse in Italia di magnitudo superiore a 2.0. La prima, in ordine cronologico, è stata registrata nel comune di San Felice sul Panaro, in provincia di Modena, alle ore 00:47. La scossa di magnitudo 2.2 ha avuto un ipocentro localizzato a 10 km. Alle ore 04:45, scossa M 2.0 sul Vesuvio, ipocentro a 2 km di profondità. Alle ore 06:13, altra scossa di M 2.3 registrata sul Tirreno Meridionale, con ipocentro a 11 km. Tutte le scosse non sono state avvertite dalla popolazione.
Le scosse di terremoto di ieri, lunedì 21 ottobre
Nella giornata di ieri, lunedì 21 ottobre, l’Ingv ha registrato solo una scossa di terremoto, di magnitudo 2.9, con epicentro sulle Isole Eolie. L’evento sismico che si è verificato alle ore 23:19, ha avuto un ipocentro localizzato a 9 km di profondità. La scossa è stata localizzata a 62 km a ovest di Messina, a 73 km a ovest di Reggio Calabria e a 86 km a nord di Acireale. Il sisma è stato lievemente avvertito dalla popolazione locale ma non ha causato alcun danno. Non sono state registrate altre scosse in Italia di magnitudo superiore a 2.0.
Le scosse di terremoto di oggi nel mondo
Nella giornata di oggi, martedì 22 ottobre, l’Ingv ha non registrato significative scosse di terremoto nel mondo. Nella giornata di ieri, si sono verificate due forti scosse di terremoto in Indonesia, rispettivamente di M 5.9 (alle 5:24) e di M 5.8 (ore 8:32). Un’altra scossa molto intensa si è verificata nella provincia di San Juan in Argentina. L’evento di M 5.7 si è verificato alle ore 00:59 italiane. Per rimanere informati sulla situazione sismica in tempo reale, è possibile consultare la nostra pagina dedicata alla sismologia.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.