Terremoto oggi Italia, 9 luglio 2015 scosse M 3.7 ed M 3 ieri in Puglia

di

1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto in Puglia oggi: doppia scossa nelle isole Tremiti alle 4:53 e 5:31. Evento di M 2.7 in Calabria ed M 2.4 Ravenna

L'epicentro della scossa di 3.7 gradi di questa notte in Puglia

Terremoto oggi Italia, 9 luglio 2015 scosse M 3.7 ed M 3 ieri in Puglia  – Aggiornamento terremoto oggi Italia ore 11:48 del 9 Luglio. In nottata Ingv ha registrato una sola scossa di terremoto in Italia, M 2.0 provincia di Forlì-Cesena, in Emilia Romagna. Una doppia scossa di terremoto  si è verificata invece nella notte di ieri tra la costa garganica e le isole Tremiti; ci troviamo dunque in Puglia, per la precisione in provincia di Foggia e qui la popolazione nella notte tra i giorni 7 ed 8 si è svegliata in parte per i due intensi tremori avvertiti. Il primo terremoto si è verificato alle 4:53; la magnitudo di tale sisma è stata di 3.7 gradi della scala Richter, si tratta dunque di un terremoto abbastanza intenso ed avvertito soprattutto nelle isole Tremiti e, ma solo lievemente, sulla costa pugliese. Profondo l'ipocentro: la scossa infatti non è stata affatto superficiale avendo avuto una profondità di 26 km; alle 5:31 è arriva la replica con una scossa di terremoto di magnitudo 3 della scala Richter, ad una profondità di 24 km. Nel pomeriggio di ieri, scossa di M 2.8 nel distretto Tirreno Meridionale, ed M 2.7 in Calabria, nei pressi di Catanzaro. In serata scossa di M 2.4 a Ravenna ed M 2 ad Avellino.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La costa garganica e lo specchio d'acqua compreso tra Puglia, Molise ed isole Tremiti, è uno dei punti più sismici del sud Italia; i due terremoti di questa notte dunque non devono né sorprendere e né preoccupare, visto che rientrano nella normalità sismica di queste territorio. Nessuno degli eventi è stato avvertito dalla popolazione.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2