Terremoto oggi, sabato 14 gennaio 2023: doppia scossa in soli 2 secondi. I dati Ingv
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato al momento in Italia solo due scosse di terremoto nella giornata di oggi, sabato 14 gennaio 2023. Le due scosse sono state registrate a soli due secondi di distanza l’una dall’altra. Entrambi gli eventi sismici sono stati registrati alle ore 8:30 di stamattina, il primo di magnitudo 2.1 a Radicofani, in provincia di Siena, il secondo, di magnitudo 2.2 a Monte Cavallo, in provincia di Macerata.
Le scosse registrate oggi
La scossa di magnitudo 2.2 è stata registrata nelle Marche. Epicentro a Monte Cavallo, in provincia di Macerata. Ipocentro a 8 km di profondità. Evento localizzato a 2 km da Monte Cavallo, 7 km da Pieve Torina, 8 km da Fiordimonte e Visso, 10 km da Pievebovigliana e Ussita, 26 km ad est di Foligno, 53 km ad est di Perugia. Due secondi prima, ma sempre alle 8:30 sisma M 2.1 a Radicofani, in provincia di Siena. Non ci sono altri eventi sismici da segnalare per il momento, seguiranno aggiornamenti.
Ieri scossa di magnitudo superiore a 3
Nel corso della giornata di ieri, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo superiore a 3.0 in Italia. L’evento sismico è avvenuto alle ore 14:17 di venerdì. Epicentro sulla costa cilentana, ipocentro a 312 km di profondità. I comuni più vicini all’epicentro sono situati in provincia di Salerno. Si tratta di Ascea, Casal Velino, Pisciotta, Pollica, Castelnuovo Cilento, ecc.
CONTINUA A LEGGERE
Le scosse di terremoto all’estero
Nella giornata di oggi, sabato 14 gennaio 2023, l’Ingv non registrato alcuna scossa di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 nel mondo. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.