Scossa di terremoto registrata nel pomeriggio in Calabria, nella provincia di Vibo Valentia: ecco il riepilogo delle scosse del giorno
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato, nella tarda mattinata di oggi, una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 con epicentro localizzato nella città di Fabrizia in provincia di Vibo Valentia. La scossa che è stata registrata alle ore 13:24, ha avuto un ipocentro localizzato a 19 km di profondità. L’evento sismico non è stato avvertito dalla popolazione e non ha causato alcun danno a persone o strutture. L’Ingv ha localizzato la scossa a 58 km a sud di Lamezia Terme, a 59 km a sud-ovest di Catanzaro e a 65 km a nord-est di Reggio Calabria.
Le altre scosse di oggi, martedì 29 ottobre
Sempre nella giornata odierna, 29 ottobre, l’Ingv ha registrato altre tre scosse di terremoto in Italia di magnitudo superiore a 2.0. Alle ore 01:38, registrata una scossa di terremoto di M 2.1 a Camerino (MC), con ipocentro a 9 km di profondità. Alle ore 07:08, scossa M 2.2 sul Mar Ionio Meridionale, ipocentro a 53 km di profondità. Alle ore 14:16, registrato un sisma di M 2.2 ad Acceglio (CN), ipocentro a 11 km. Tutte le scosse sopra menzionate non sono state avvertite dalla popolazione e non hanno causato alcun danno a persone o strutture.
Le scosse di terremoto di ieri, 28 ottobre
Nella giornata di ieri, 28 ottobre, l’Ingv ha registrato numerose scosse di terremoto in Italia di magnitudo superiore a 2.0. E’ proseguito lo sciame sismico in atto nella provincia di Cosenza. La scossa di maggiore entità si è verificata alle ore 11:51, di M 3.0 con epicentro a Cellara. Registrata anche una scossa di M 3.1 con epicentro localizzato sul Mar Ionio Meridionale, ipocentro a 5 km. Tre le ore 12:07 e le 12.21, registrate due scosse di M 2,2 con epicentro a San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna.
Le scosse di terremoto nel mondo
L’Ingv non ha registrato scosse importanti nel mondo nella giornata di oggi, martedì 29 ottobre. L’ultima scossa di forte intensità è stata registrata in Turchia, alle ore 18:07 del 27 ottobre. La scossa ha avuto una magnitudo di 4.7 e un ipocentro localizzato a 34 km. Per seguire in tempo reale la situazione sismologica italiana, potrete leggere la nostra pagina dedicata proprio alla sezione terremoti e geofisica.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.