
Terremoto Sicilia oggi, venerdì 1 luglio 2016: leggera scossa di magnitudo 2.4 in provincia di Messina in mattinata, ipocentro a 10 km. Nessun altro sisma registrato in giornata.

Terremoto oggi Sicilia 1 luglio 2016: scossa M 2.4 provincia di Messina – Dati Ingv
Terremoto oggi Sicilia, 1 luglio 2016: scossa M 2.4 provincia di Messina, epicentro e ipocentro – Dati Ingv
L’Ingv non ha registrato scosse di terremoto nella mattinata e nel pomeriggio di oggi, venerdì 1 luglio 2016, di magnitudo uguale o superiore a 2 della scala Richter. Diverse invece le scosse strumentali rilevate in giornata. La più intensa delle quali di M 1.9 alle 15:44 in provincia di Grosseto. Al momento l’unica scossa di terremoto di M uguale o superiore a 2 Richter risulta essere quella registrata in mattinata, precisamente alle 6:51 in Sicilia. Raggiunta magnitudo 2.4, con epicentro in provincia di Messina, ipocentro a 10 chilometri in profondità. Le altre località vicine al terremoto sono: Terme Vigliatore, Rodì Milici, Furnari, Mazzarrà Sant’Andrea, Barcellona Pozzo di Gotto. Sisma localizzato a 35 chilometri ad ovest di Messina, 42 ad ovest di Reggio Calabria, 58 a nord di Acireale, 70 a nord di Catania. Nessun evento sismico rispondente ai suddetti requisiti è stato registrato stanotte. A pagina successiva il riepilogo degli eventi sismici registrati ieri in Italia.
Non ci sono forti scosse di terremoto da segnalare oggi 1 luglio nel mondo. Vediamo il riepilogo degli eventi sismici registrati ieri in Italia: alle 05:53 lieve scossa di magnitudo 2.0 in Sicilia, ipocentro a 8 km, epicentro in provincia di Messina. Alle 05:10 terremoto M 2.4 nelle Marche, ipocentro a 22 km. Epicentro in provincia di Ascoli Piceno, in prossimità di Acquasanta Terme. Alle ore 03:45 sisma di magnitudo 2.2 in Emilia Romagna, con ipocentro a 23 km di profondità. Epicentro in provincia di Parma, nei pressi di Tizzano Val Parma. […]
Ingv non ha registrato scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter nel corso della nottata di oggi venerdì 1 luglio in Italia. Stamattina M 2.4 in Sicilia. Nelle prossime ore aggiornamenti sulle scosse do terremoto registrate sulla Penisola italiana.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.