Terremoto oggi Calabria 15 novembre 2015, scossa M 2.2 Richter Tirreno Meridionale - Dati Ingv
0 ? 'page previous' : 'page active'">
Terremoto Calabria oggi 15 novembre 2015, in serata scossa di magnitudo 2.2 nel Tirreno Meridionale, al largo di Cosenza
Terremoto oggi Sicilia 15 novembre 2015, scossa M 2.1 Richter costa Catanese, dati Ingv
Terremoto oggi Calabria 15 novembre 2015, scossa M 2.2 Richter Tirreno Meridionale – Dati Ingv – Dopo un pomeriggio tranquillo per quanto riguarda i terremoti, questa sera scossa di magnitudo 2,2 nel Tirreno Meridionale, al largo di Cosenza: sisma non percepito a causa della distanza dalla terraferma e della profondità (226 km). Due scosse si sono verificate in mattinata. Una scossa di terremoto oggi si è verificata in mattinata, alle 8:06 nella provincia di Catania. Il sisma, di magnitudo 2.1 della scala Richter, è stato registrato da Ingv in mare, nel distretto sismico Costa Catanese ma a poca distanza da diversi comuni; l'epicentro del terremoto di oggi è stato infatti individuato a 7 chilometri da Riposto a 9 km dai comuni di Giarre e Mascalli e a 10 km da Fiumefreddo di Sicilia. Ipocentro del terremoto è stato individuato invece a 17 chilometri di profondità. Scossa che non è stata avvertita dalla popolazione, in virtù della ridotta magnitudo e del fatto che il terremoto di oggi si è verificato in mare aperto. Stessa magnitudo è il terremoto registrato oggi nel Bergamasco alle 11.31. Epicentro della scossa è stato Foresto Sparso.
Guarda la versione integrale sul sito >
A lato la mappa con il sisma M 2.1 registrato nel catanese. La situazione sismica per l'Italia resta tranquilla: prima della scossa in Sicilia infatti, l'ultimo terremoto, di magnitudo 3.1 si è verificato nella serata del 13 novembre 2013 nel distretto sismico delle isole eolie, provincia di Messina, Sicilia. Nella notte non si sono verificati terremoti di rilievo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Ultimo terremoto importante all'estero è stato invece quello di magnitudo 6.7 in Giappone, nell'area delle Ryukyu Islands del 13 novembre. Seguiranno ulteriori aggiornamenti in merito alla situazione sismica in Italia, nelle prossime ore.