
Terremoto Sicilia oggi, mercoledì 17 agosto 2016: nel primo pomeriggio scossa M 3.5 nel Canale di Sicilia Meridionale. Dati INGV

Terremoto oggi Sicilia, 17 agosto 2016: scossa M 3.5 in mare – Dati Ingv
Terremoto oggi Sicilia, 17 agosto 2016: scossa M 3.5 in mare, epicentro e ipocentro – Dati Ingv
Non sono state registrate scosse di terremoto da Ingv nel pomeriggio e nella serata di oggi, mercoledì 17 agosto 2016, di magnitudo uguale o superiore a 2 della scala Richter. Solo scosse strumentali nelle ultime ore, la più alta delle quali di M 1.3 in provincia di Macerata alle 20:50, ipocentro a 9 km. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Italia nel primo pomeriggio di oggi: alle 12:52 sisma di magnitudo 3.5 in mare. Epicentro localizzato nel distretto sismico Canale di Sicilia meridionale, ipocentro a 10 km di profondità. Non ci sono Comuni entro 20 km dall’epicentro. L’evento sismico registrato alle 12:52 è l’unico rilevato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia finora. Nella giornata di ieri, invece, l’Ingv ha registrato tre scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 della scala Richter in Italia: nelle pagine seguenti il riepilogo completo dei sismi registrati ieri. […]
Sono tre le scosse di terremoto registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nella giornata di ieri: la prima, alle 13:39, di magnitudo 2.7 in provincia di Perugia, ipocentro a 49 km di profondità; la seconda, alle 14:46, di magnitudo 2.0 in provincia di Forlì Cesena, ipocentro a 29 km; la terza ed ultima, alle ore 21:42, di magnitudo 2.1 ancora in provincia di Perugia, ipocentro a 10 km di profondità.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una sola scossa di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 della scala Richter in Italia finora. Non sono stati eventi sismici di forte intensità nel mondo nella giornata di oggi, mercoledì 17 agosto 2016. Aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e all’estero nelle prossime ore.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.