
Terremoto Sicilia oggi, lunedì 18/09/2017: in mattinata scosse M 2.5 e M 3.3 in provincia di Catania. Dati Ingv ora.

Terremoto oggi Sicilia 18 settembre 2017, scossa M 3.1 costa siciliana – Dati Ingv
Terremoto oggi Sicilia, 18 settembre 2017: scossa M 3.3 provincia di Catania – Dati Ingv – Nel corso della notte di oggi, lunedì 18 settembre 2017, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato tre scosse di terremoto in Italia. Alle ore 01:35 sisma M 2.4 a Monchio delle Corti, in provincia di Parma. Ipocentro a 10 chilometri di profondità. Alle ore 02:16, scossa di magnitudo 2.5 a Norcia, in provincia di Perugia. Ipocentro a 10 chilometri.
Alle ore 02:53 di oggi, scossa di terremoto di magnitudo 3.1 in Sicilia, distretto costa siciliana nord orientale, con ipocentro a 129 chilometri. Epicentro in mare, a 12 km da Villafranca Tirrena, in provincia di Messina. Evento localizzato 16 km a nord ovest di Messina, 28 km a nord ovest di Reggio Calabria. Alle ore 06:14 di stamattina, lieve sisma M 2.0 a Bronte, in provincia di Catania. Ipocentro ad 8 chilometri di profondità.
Nella mattinata di oggi, lunedì 18 settembre 2017, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato due scosse di terremoto in Sicilia: alle 8:05 sisma di magnitudo 2.5 con epicentro a Biancavilla, in provincia di Catania, e ipocentro a 7 km di profondità. Poco dopo, alle ore 9:21, scossa di magnitudo 3.3 con epicentro a Bronte, sempre in provincia di Catania, e ipocentro a 6 km di profondità. Alle 11:16 sisma di magnitudo 2.6 a Norcia, in provincia di Perugia, con ipocentro a 10 chilometri. Alle 13:02 sisma M 2.3 Costa Cilentana, epicentro in mare, ipocentro a 10 km.
Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 18-9-2017. Nel corso delle prossime ore, aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.
Previsioni meteo 18 settembre 2017, Al Nord: Al mattino nubi a tratti compatte alternate a maggiori schiarite specie al Nord Ovest, locali nevicate sulle Alpi oltre 1900/2000 metri. Al pomeriggio instabilità in aumento specie su Romagna e Triveneto, più asciutto altrove salvo sui rilievi a confine tra Liguria e Toscana. In serata migliora gradualmente con residui temporali sulla bassa Romagna e sulle coste venete. Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Venti moderati di direzione variabile. Mari molto mossi o localmente agitati.
Al Centro: Al mattino ampie schiarite sulle regioni adriatiche con cieli sereni o poco nuvolosi, instabilità in aumento sulla Toscana con prime piogge lungo le coste. Al pomeriggio peggiora ulteriormente sui settori tirrenici con nubi in progressivo aumento e precipitazioni localmente intense tra Umbria, Toscana e Marche. In serata temporali diffusi su quasi tutte le regioni, salvo lungo le aree costiere adriatiche dell’Abruzzo. Temperature minime e massime in calo. Venti moderati o forti occidentali o nord-occidentali. Mari da mossi a molto mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino bel tempo e sole prevalente su quasi tutti i settori, nubi in aumento in Sardegna. Al pomeriggi peggiora ulteriormente sulla Sardegna con piogge sparse, bel tempo altrove. In serata nubi in aumento a partire da Molise e Campania. Temperature minime e massime in calo. Venti deboli o moderati nord-occidentali. Mari generalmente mossi o molto mossi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.