Terremoto oggi Sicilia, 19 luglio 2018, scossa M 2.9 in provincia di Catania - Dati Ingv

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto Sicilia oggi, giovedì 19 luglio 2018: scossa di magnitudo 2.9 a Ragalna

Terremoto oggi Sicilia, 19 luglio 2018, scossa M 2.9 provincia di Catania – Dati Ingv

Terremoto oggi Sicilia, 19 luglio 2018, scossa M 2.9 in provincia di Catania – Dati Ingv

L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha registrato 4 scosse di terremoto in Italia nella notte di oggi, giovedì 19 luglio 2018. Tre eventi in Sicilia, uno in Umbria. Alle ore 00:22, sisma di magnitudo 2.1 a Zafferana Etnea, in provincia di Catania, ipocentro ad 8 chilometri di profondità. Alle ore 2:23, scossa di magnitudo 2.9 a Ragalna, provincia di Catania, ipocentro a 5 km. Evento localizzato 22 km a nord ovest di Acireale, 27 km a nord ovest di Catania. Replica di magnitudo 2.8 alle ore 3:49, ipocentro sempre a 5 km. Alle 3:44, sisma di magnitudo 2.4 a Pietralunga, in provincia di Perugia, con ipocentro ad 8 km.

Nella mattinata di oggi, registrate due scosse di terremoto, una in Sicilia ed una in Umbria. Alle ore 6:31, sisma di magnitudo 2.1 a Zafferana Etnea, in provincia di Catania. Ipocentro a 5 chilometri di profondità. Alle ore 6:49, scossa di magnitudo 2.3 a Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata. Ipocentro a 10 km. Evento localizzato 43 km ad est di Foligno, 45 km ad ovest di Teramo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 19-7-2018. Nel corso delle prossime ore, aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.

Previsioni meteo 19 luglio 2018 – Al Nord: Al mattino tempo stabile con ampi spazi di sereno alternati solo a qualche nube sparsa. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità con cieli sereni o poco nuvolosi, locali acquazzoni solo sui rilievi. In serata ancora locali precipitazioni sulle Alpi in sconfinamento verso le Prealpi, tempo asciutto altrove con ampie schiarite alternate a qualche nube sparsa. Temperature minime in rialzo e massime stazionarie. Venti deboli di direzione variabile. Mari generalmente poco mossi o mossi.

Al Centro: Al mattino locali innocui addensamenti specie sul Lazio, stabile e soleggiato altrove. Al pomeriggio nubi sparse sulle zone interne con possibili acquazzoni sull'Abruzzo, ampie schiarite sulle altre regioni. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampi spazi di sereno sia sulle coste che sulle zone interne. Temperature minime in aumento e massime senza variazioni. Venti deboli dai quadranti Occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Al Sud e sulle Isole: Al mattino sole prevalente e condizioni di generale stabilità salvo qualche nube sulle coste tirreniche. Al pomeriggio locali precipitazioni tra Molise, Campania, Puglia e Basilicata, più asciutto e soleggiato sugli altri settori. In serata residui fenomeni specie sulla Basilicata, tempo stabile sulle altre regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stazionarie o in rialzo. Venti deboli o moderati Settentrionali od Occidentali. Mari da poco mossi a mossi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.