
Terremoto Liguria oggi, martedì 20 febbraio 2018: scossa di magnitudo 2.2 in provincia di Genova. In serata sisma M 2.2 in Trentino Alto Adige

Terremoto oggi Sicilia 20 febbraio 2018, scossa M 2.4 provincia di Catania – Dati Ingv
Terremoto oggi Trentino Alto Adige, 20 febbraio 2018: scossa M 2.2 in provincia di Bolzano – Dati Ingv
Nella serata di oggi, martedì 20 febbraio 2018, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Trentino Alto Adige: alle 20:18 sisma di magnitudo 2.2 con epicentro a Stelvio, in provincia di Bolzano, e ipocentro a 9 km.
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, non ha registrato scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore al grado 2.0 Richter nella notte di oggi, martedì 20 febbraio 2018. Alle ore 8:18 di stamattina, sisma di magnitudo 2.4 in Sicilia, con epicentro a Zafferana Etnea, in provincia di Catania. Ipocentro a 5 chilometri di profondità. Evento localizzato 10 km a nord ovest di Acireale, 20 km a nord di Catania. Alle ore 12:33, scossa di terremoto di magnitudo 2.2 registrata a Ne, in provincia di Genova. Ipocentro a 6 chilometri. Evento localizzato 37 km ad est di Genova, 44 km a nord ovest di La Spezia.
Ieri sera, alle ore 19:56, lieve sisma di magnitudo 2.0 registrato ad Amatrice, in provincia di Rieti. Ipocentro ad 11 chilometri di profondità. Evento localizzato 33 chilometri ad ovest di Teramo, 36 km a nord dell’Aquila, 55 chilometri ad est di Terni, 58 chilometri a sud est di Foligno. […]
Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 20-2-2018. Nel corso delle prossime ore, aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.
Previsioni meteo 20 febbraio 2018 – Al Nord: Al mattino cieli nuvolosi su tutti i settori ma con tempo stabile. Al pomeriggio locali fenomeni su Alpi occidentali, Friuli e Romagna, più asciutto altrove con cieli nuvolosi. In serata ancora fenomeni su Alpi occidentali, Friuli, Veneto ed Emilia Romagna, variabilità asciutta altrove. Neve fin verso i 200 metri. Temperature minime in calo e massime stazionarie o in lieve aumento. Venti moderati dai quadranti nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.
Al Centro: Al mattino precipitazioni sparse tra Lazio e Abruzzo, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio tempo instabile su Appennino e coste dell’Abruzzo con fenomeni sparsi, più stabile altrove. In serata precipitazioni sparse su Marche, Umbria e Abruzzo, più asciutto lungo il Tirreno. Neve oltre i 300-700 metri. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o quasi calmi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile con piogge e pioviggini sparse sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale instabilità sia sulle coste che sulle zone interne con fenomeni anche intensi sulla Puglia. In serata molte nubi su tutte le zone con ancora precipitazioni sparse. Neve oltre gli 800-1400 metri. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli da ovest/sud-ovest. Mari generalmente mossi o molto mossi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.