Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 27 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Sicilia, 27 febbraio 2016, scossa M 2.2 in provincia di Messina, dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Italia oggi 27 febbraio 2016, scosse M 2.2 in Sicilia e Basilicata, province di Messina e Matera.

terremoto oggi italia 27 febbraio 2016

terremoto oggi italia 27 febbraio 2016

Terremoto oggi Sicilia, 27 febbraio 2016, scossa M 2.2 in provincia di Messina, dati Ingv – Nel corso della notte di oggi, alle ore 4:10, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 Richter in Basilicata, con ipocentro a 10 chilometri. Epicentro in provincia di Matera, in prossimità dei seguenti comuni: Stigliano, San Mauro Forte, Cirigliano, Gorgoglione, Accettura. Nella prima parte della mattina di oggi, sabato 27 febbraio 2016, terremoto M 2.2 in Sicilia, alle ore 6:19, ipocentro a 6 chilometri, molto superficiale. Epicentro in provincia di Messina, nei pressi delle seguenti località: Mazzarrà Sant’Andrea, Furnari, Tripi, Basicò, Falcone. A pagina successiva il riepilogo delle ultime scosse avvenute in Italia. […]

Nella giornata di ieri, venerdì 26 febbraio, Ingv ha registrato una sola scossa di terremoto sulla Penisola italia, di magnitudo 2.3 in Abruzzo, ipocentro a 13 chilometri. Epicentro in provincia dell’Aquila, vicino ai seguenti comuni: Capitignano, Montereale, Campotosto, Barete, Cagnano Amiterno, Pizzoli. Nella serata precedente, quella di giovedì 25 febbraio, un terremoto di magnitudo 3 della scala Richter è stato avvertito in Lombardia, con ipocentro superficiale, a 5 chilometri di profondità. Epicentro in provincia di Mantova: Poggio Rusco, Villa Poma, Magnacavallo, San Giovanni del Dosso. Interessata anche la provincia di Modena in Emilia Romagna, dove è stata avvertita la scossa.

Ricapitolando, due lievi scosse di terremoto registrate oggi in Italia, di magnitudo 2.2 della scala Richter in provincia di Matera, in Basilicata ed in provincia di Messina, in Sicilia. Si è trattato in entrambi i casi di eventi sismici di debole intensità. Nel corso della giornata ulteriori aggiornamenti sulla situazione sismica italiana, al momento tranquilla nella prima parte della mattinata.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto