
Terremoto oggi Sicilia, tre scosse profonde nel mar Tirreno il 27 giugno 2015, sisma di M 5.2 in Egitto, ultimo sisma in Italia di M 2.2 a Potenza
Terremoto oggi Italia, 27 giugno 2015, ieri tripla scossa M 3.1, 2.8, 2.9 in Sicilia – Dati INGV – L’ultima scossa di terremoto è stata registrata in Basilicata presso Potenza d’intensità M 2.2 dati Ingv. Tre scosse di terremoto in Sicilia nel distretto sismico Tirreno Meridionale in mare, intensità M 2.9 alle 17:00, tra stanotte e stamane, sempre molto profonde di magnitudo 3.1 e 2.8. La tripla scossa non è stata avvertita dalla popolazione proprio per la profondità, rispettivamente in ordine di tempo, di 326, 120 e 171 KM. Precisamente l’epicentro si è sviluppato in mare lontano dalle coste sia delle Eolie e di Lipari in particolare, sia dalle coste tirreniche della provincia di Messina. I terremoti di questa notte rientrano nella normalità sismica della zona, in cui terremoti intensi ma profondi accadono in maniera molto periodica. In precedenza, ennesima scossa in Emilia Romagna zona Bologna, alle ore 3:21 di stanotte, dopo le lievi 3 scosse di terremoto registrate nella mattinata del 26 giugno. Da segnalare una scossa di terremoto avvertita in Egitto presso la penisola del Sinai di M 5.2 intorno alle 17, non sono stati riferiti di danni a cose e persone.
A lato, la mappa che mostra la zona in cui si sono verificati i terremoti in questione presso le isole Eolie, in pieno mar Tirreno.