Terremoto oggi Sicilia, 3 maggio 2019: scossa M 2.9 in provincia Palermo - Dati INGV

Terremoto Sicilia oggi, venerdì 3/05/2019: in serata sisma di magnitudo 2.9 con epicentro in provincia di Palermo

Le scosse di terremoto registrate oggi in Italia - Fonte CMI
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto oggi, in serata scossa in Sicilia

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Sicilia nella serata di oggi, venerdì 3 maggio 2019: alle 20:18 sisma di magnitudo 2.9 con epicentro a Castelbuono, in provincia di Palermo, e ipocentro a 8 km di profondità. La scossa è stata seguita da una replica di M 2.1 e ipocentro a 7 km sempre con ipocentro a Castelbuono (PA).

I comuni nei pressi dell'epicentro

Tra i comuni nei pressi dell’epicentro troviamo Isnello, San Mauro Castelverde, Pollina, Geraci Siculo, tutti in provincia di Palermo. Di seguito le alttre scosse di terremoto registrate in Italia nella giornata di oggi, venerdì 3 maggio 2019, finora: nella notte, alle 4:30, sisma di magnitudo 2.1 a Valfabbrica, in provincia di Perugia, e ipocentro a 9 km di profondità.

Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia

In mattinata, alle 11:15, scossa di terremoto di magnitudo 2.1 con epicentro a Roccaraso, in provincia dell’Aquila, e ipocentro a 11 km di profondità. Alle 13:46 sisma di magnitudo 2,2 con epicentro nei pressi di Montieri, in provincia di Grosseto. Nel pomeriggio, alle ore 17:04, scossa di terremoto di magnitudo 2.1 della scala Richter con epicentro nei pressi di Monte Cavallo, in provincia di Macerata, e ipocentro a 10 km di profondità.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Le scosse di terremoto registrate ieri in Italia

Diverse anche le scosse di terremoto registrate nella giornata di ieri, giovedì 2 maggio 2019, in Italia: alle 2:16 sisma di magnitudo 2.1 in mare, con epicentro nel dstretto Tirreno Meridionale e ipocentro a 180 km. In serata, alle 23:01 e alle 23:01, due scosse di magnitudo 3.1 e 2.1 con epicentro nei preddi di Rodì Milici, in provincia di Messina, e ipocentro a 7 e km km di profondità. 

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Le scosse di terremoto registrate nel mondo

Nella giornata di oggi, venerdì 3 maggio 2019, è stata anche registrata una forte scossa di terremoto all’estero: alle 9:25 ora italiana sisma di magnitudo 6.1 con epicentro in mare, nei pressi delle isole Solomon, e ipocentro a 20 km di profondità. Su questa pagina aggiornamenti in tempo reale sulla situazione sismica in Italia e nel mondo. 

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3

 


Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.