Terremoto oggi Sudafrica 23 Ottobre 2015, scossa di M 6.1: info e dati Ingv, ipocentro superficiale

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto Sudafrica oggi 23 Ottobre 2015, forte scossa M 6.1 Isole del Principe Edoardo. In Italia due deboli scossi al centro.

terremoto oggi sudafrica 22 ottobre 2015

Terremoto oggi Sudafrica 23 Ottobre 2015,  scossa di M 6.1: info e dati Ingv, ipocentro superficiale – Aggiornamento terremoto oggi ore 17:05, due deboli scosse registrate in Italia: la prima di M 2.5 a Bologna e la seconda di M 2.1 a Siena. In nottata Ingv non ha registrato scosse di terremoto sulla Penisola italiana. Al primo mattino, alle ore 6:04 forte terremoto di magnitudo 6.1 in Sudafrica, con ipocentro profondo 1 chilometri. L'area interessata dalla scossa è quella delle Isole del Principe Edoardo. A pagina seguente i dettagli sull'epicentro.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

La scossa di terremoto è avvenuta in mare, tranne le Isole non ci sono stati comuni interessati sulla terraferma. La zona delle Isole si ritiene che sia uno di  quei territori con il peggior clima del pianeta. I giorni con cielo limpido sono decisamente rari, le piogge, la nebbia o la neve sono possibili, e spesso si verificano, ogni giorno, tutti e tre i fenomeni si possono verificare lo stesso giorno e in qualunque periodo dell'anno. Il clima è costantemente molto umido e freddo, il vento spira costantemente da ovest, e molto spesso è intenso e violento, il mare è quasi costantemente agitato. Le condizioni estreme, e soprattutto il vento rendono impossibile la crescita naturale di alberi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >
In Italia nella mattinata sono state registrate due lievi scosse di terremoto, oggi venerdì 23 ottobre 2015. M 2.5 a Bologna alla ore 14:15 e l'ultima di M 2.1 a Siena alle ore 15:02. Maggiori info nei prossimi aggiornamenti.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.