
Terremoto Tajikistan oggi 7 dicembre 2015, forte scossa di magnitudo 6.9 Richter, ipocentro molto superficiale.

terremoto oggi Tajikistan
Terremoto oggi Tajikistan 7 dicembre 2015, forte scossa M 6.9, dati Ingv – Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.9 Richter è stata registrata in Tajikistan alle ore 8:50. Ipocentro profondo un chilometro, molto superficiale. Epicentro localizzato a 109 chilometri dalla città di Murghob, 133 da Khorugh, 196 da Ishkashim. La Sismicità in Himalaya è caratterizzata in prevalenza dalla collisione continentale delle placche dell’India e dell’Eurasia, che stanno convergendo a un tasso relativo di 40-50 mm 2013/01/23/ anno. Il sottoscorrimento della placca settentrionale dell’India sotto l’Eurasia genera numerosi terremoti e di conseguenza rende questa zona una delle regioni sismiche più pericolose della Terra. Nonostante il terremoto sia avvenuto in una zona montuosa, non sono da escludere danni a persone o cose
Il più forte dell’Himalaya strumentalmente registrato nella zona tra la placca indiana ed euroasiatica si è verificato il 15 agosto 1950 in Assam, nell’India orientale. La scossa raggiunse M8.6 ,il terremoto è stato ampiamente sentito su una vasta area dell’Asia centrale, causando ingenti danni ai villaggi nella regione epicentrale.
La situazione sismica sulla Penisola italiana al mattino è tranquilla, non sono state registrate scosse di terremoto oggi 7 dicembre 2015. Nel corso della giornata aggiornamenti sia sulla scossa di terremoto avvenuta in Asia, che per quelle in Italia. Consultate la sezione terremoti dedicata sl sito.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.