Terremoto oggi Toscana, 1 maggio 2018: scossa M 3.6 a Castelnuovo di Val di Cecina, in provincia di Pisa / Dati Ingv
Guarda la versione integrale sul sito >
Intenso terremoto oggi in Toscana, avvertito alle ore 7:16 in provincia di Pisa di M. 3.6, mentre prosegue lo sciame sismico nel maceratese. In serata sisma M 2.5 in Umbria
Nella serata di oggi, martedì 1 maggio 2018, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Umbria: alle ore 22:17 sisma di magnitudo 2.5 della scala Richter con epicentro a Massa Martana, in provincia di Perugia, e ipocentro a 7 km di profondità.
Alle ore 7:16 di oggi, 1 maggio 2018 è stata avvertita una scossa di terremoto intensa di magnitudo 3.6 a Castelnuovo di Val di Cecina, in provincia di Pisa. Ipocentro a 11 km. La scossa è stata avvertita distintamente anche nei comuni limitrofi di Siena, Scandicci, Grosseto, Livorno, Firenze, Pisa, Prato, Lucca, Pistoia, Arezzo e Viareggio. Data la superficialità della scossa, il tremore è stato avvertito in modo distinto. Tante le chiamate e le segnalazioni ai vigili del Fuoco ma, al momento, non si segnalano danni a cose o a persone. Non si sono verificate repliche successivamente.
Nella nottata di ieri, trema ancora la terra nel maceratese. Alle ore 0:07 scossa di M.2.2 avvertita a Pieve Torina (MC) con ipocentro a 8 km di profondità. Altro sisma alle ore 22:10 di magnitudo 2.0 a Pieve Torina con ipocentro a 9 km. Nel pomeriggio, avvertite anche due scosse nelle Marche, alle ore 15:05 e alle ore 16:23 entrambe con epicentro Muccia, in provincia di Macerata. Alle ore 14:07 sisma di magnitudo 2.3 a Norcia, in provincia di Perugia.
Alle ore 13:24 di ieri avvertita altra scossa di terremoto M 2.9 a Pieve Torina, ipocentro ad 8 chilometri di profondità. Interessata sempre la provincia di Macerata. [….]
Guarda la versione integrale sul sito >
Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non sono state segnalate forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 nella giornata di ieri e nelle prime ore di oggi.
Vediamo adesso le previsioni meteo Italia per la giornata di oggi.
Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori, anche compatta al Nord-Ovest ma con tempo asciutto, salvo locali piogge su Liguria e Romagna. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e pioviggini sparse, neve sulle Alpi occidentali, più asciutto al Nord-Est. In serata cieli nuvolosi su tutti i settori con piogge e acquazzoni sparsi, localmente intensi sulla Liguria. Neve oltre i 1700-2000 metri. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari generalmente mossi o molto mossi.
Al Centro: Al mattino cieli nuvolosi con piogge sparse su Toscana, Umbria e Lazio, più asciutto sull'Adriatico. Al pomeriggio ancora condizioni di tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi, più asciutto sull'Abruzzo. In serata generale instabilità su tutte le regioni con piogge sparse localmente anche intense sulla Toscana. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati generalmente dai quadranti orientali o sud-orientali. Mari mossi o localmente molto mossi. [….]
Guarda la versione integrale sul sito >
Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori ma con tempo asciutto, maltempo sulla Sardegna con piogge e temporali anche intensi. Al pomeriggio ancora maltempo sulla Sardegna con piogge e acquazzoni anche intensi, più asciutto altrove con nubi sparse e schiarite. In serata rovesci e temporali intensi sulla Sardegna, più stabile sulle altre zone con cieli irregolarmente nuvolosi. Temperature minime e massime stazionarie o in calo.Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari da molto mossi a localmente agitati.
.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Scossa di terremoto registrata oggi, 27 aprile 2025, nel Tirreno Meridionale: epicentro a nord di Palermo
27 Aprile 2025 | ore 19:29
Terremoto in Italia oggi, giovedì 24 aprile 2025: scossa M 2.0 Campi Flegrei
24 Aprile 2025 | ore 19:50
Terremoto oggi in Puglia e Campania, 22 aprile 2025: scosse in provincia di Foggia e di Salerno – Dati INGV
22 Aprile 2025 | ore 15:49
Terremoto in Sicilia oggi, domenica 20 aprile 2025: scossa M 3.3 in provincia di Siracusa | Dati INGV
20 Aprile 2025 | ore 18:16