
Scossa di terremoto sulla Costa settentrionale della Toscana oggi, 15 febbraio 2025
L’INGV ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 alle ore 5:20 sulla Costa settentrionale della Toscana, ad una profondità di 9 chilometri. L’epicentro è stato localizzato a 6 km da Ortonovo (SP), a 7 km da Ameglia (SP), Carrara (MS), Castelnuovo Magra (SP). Le città più vicine all’epicentro con almeno 50mila abitanti: Carrara a 7 km, Massa a 9 km, La Spezia a 18 km, Viareggio a 26 km.
Terremoto Campi Flegrei oggi, 15 febbraio 2025
Dopo la scossa avvenuta ieri sera tardi, alle 23:29 nell’area dei Campi Flegrei di magnitudo 2.3 con ipocentro a 4 chilometri, poco tempo dopo, alle ore 00:01 di oggi, sabato 15 febbraio 2025 l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato un’altra scossa di terremoto nella stessa zona di magnitudo 2.0 a una profondità di 3 chilometri.
Comuni vicino all’epicentro della scossa di terremoto avvenuta oggi nei Campi Flegrei
La scossa di magnitudo 2.0 rilevata nei Campi Flegrei intorno alla mezzanotte di oggi, ha avuto i seguenti comuni più vicini all’epicentro: Bacoli e Pozzuoli a 7 km, Quarto a 8 km, Monte di Procida e Napoli a 9 km. Il terremoto è stato localizzato per quanto concerne le città con almeno 50mila abitanti: a 7 km da Pozzuoli, a 9 km da Napoli, a 10 km da Marano di Napoli. Tra 14 e 19 km troviamo: Giugliano in Campania, Casoria, Ercolano, Portici, Torre del Greco, Afragola e Aversa.
Le scosse all’estero
Nel corso della serata di ieri, l’Ingv ha registrato un forte terremoto di magnitudo 6.2 in Etiopia, alle ore 21:28 italiane, con ipocentro a 15 km di profondità. La scossa di terremoto è stata registrata 86 chilometri a nordest della città di Nazret, che ha una popolazione di 213mila abitanti.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.