Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Campania, 21 agosto 2017: in serata scossa avvertita a Ischia e Procida – Dati Ingv

di

centro meteo italiano

Terremoto Toscana oggi, lunedì 21 agosto 2017: scossa M 2.3 in provincia di Firenze, a Tavarnelle Val di Pesa. Nel pomeriggio M 2.9 in Umbria, in serata sisma avvertito in Campania. Dati Ingv ora.

terremoto oggi

Terremoto oggi Italia, sezione terremoti Centro Meteo Italiano

Terremoto oggi Campania, 21 agosto 2017: in serata scossa avvertita a Ischia e Procida – Dati Ingv

Nella serata di oggi, lunedì 21 agosto 2017, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Campania: il sisma, di cui ancora non si conosce la magnitudo ufficiale, è stato avvertito dalla popolazione residente a Ischia e Procida. Grande paura, blackout elettrico e gente in strada. Al momento non si segnalano danni a cose o persone. Aggiornamenti nei prossimi minuti.

Nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 21 agosto 2017 l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Umbria: alle ore 14:51 sisma di magnitudo 2.9 della scala Richter con epicentro a Preci, in provincia di Perugia, e ipocentro a 10 km di profondità. Alle 17:53 sossa di magnitudo 2.0 a Castelsantangelo sul Nera, provincia di Perugia, con ipocentro a 8 km di profondità.

Di seguito il riepilogo delle scosse di terremoto registrate in precedenza. In nottata, alle 03:36 di oggi scossa di M 2.3 in Toscana. Epicentro a Tavarnelle Val di Pesa, in provincia di Firenze, ipocentro a 9 km. Gli altri comuni nei pressi del sisma sono San Casciano in Val di Pesa, Barberino Val d’Elsa e Montespertoli, tutti situati nel capoluogo toscano.

Sempre in nottata, nuova scossa di terremoto M 2.4 alle 04:49 di oggi, sisma localizzato in mare, nel distretto del Tirreno Meridionale, ipocentro a 250 km. Nella prima mattinata, precisamente alle 05:37 scossa M 2.3 ad Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceni, ipocentro a 11 km. Infine, alle 08:39 lieve sisma di M 2.1 in provincia di Avellino, epicentro a Melito Irpino, ipocentro a 21 km. Ad ora è l’ultimo evento sismico registrato in giornata. Andiamo a pagina seguente per vedere il riepilogo della giornata di ieri.


Non ci sono forti scosse di terremoto da segnalare nella giornata di oggi nel resto del mondo, per quanto riguarda invece ieri, domenica 20 agosto 2017, il sisma più intenso registrato in Italia è quello delle 04:04 di M 2.9 localizzato in provincia di Macerata, epicentro a Fiastra, ipocentro a 9 km.

Previsioni meteo 22 agosto 2017

Al Nord: Al mattino sole prevalente e tempo stabile su tutte le regioni eccetto innocui addensamenti nuvolosi sul Veneto. Al pomeriggio ancora tempo stabile su tutti i settori con cieli in prevalenza sereni o al più poco nuvolosi sui rilievi alpini. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi.Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile e soleggiato sia sulle coste che sulle zone interne. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità con sole prevalente sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico. In serata ancora condizioni di tempo stabile con ampi spazi di sereno su tutte le zone. Temperature minime in diminuzione e massime in rialzo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari generalmente poco mossi o mossi.


Al Sud e sulle Isole: Al mattino ampi spazi di sereno alternati a qualche innocuo addensamento specie sulla Calabria. Al pomeriggio nubi sparse su Sicilia orientale e bassa Calabria con isolate piogge o acquazzoni, ampi spazi di sereno altrove. In serata condizioni di tempo stabile su tutte le zone con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari da mossi a molto mossi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto