Terremoto oggi Toscana, 23 aprile 2022: scossa M 3.2 in provincia Pistoia - Dati INGV

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 della scala Richter è stata registrata nel pomeriggio di oggi, sabato 23 aprile 2022, ad Abetone, in provincia di Pistoia. I dati ufficiali del sisma

Le ultime scosse di terremoto registrate in Italia e all'estero - Foto @OpenStreetMap Contributors
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto oggi, scossa M 3.2 in provincia di Pistoia

Trema ancora la terra in Toscana.L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Toscana nel pomeriggio di oggi, sabato 23 aprile 2022: il sisma, di magnitudo 3.2 della scala Richter, è stato localizzato alle 15.51 ad Abetone, in provincia di Pistoia, con ipocentro a 12 km di profondità. La scossa è stata avvertita dalla popolazione, ma non si segnalano danni a cose o persone. Nessuna replica a seguire. Tra i comuni nei pressi dell'epicentro troviamo Fiumalbo (MO), Cutigliano e Pievepelago (MO), tutti entro 10 km di distanza.

Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia

Nella giornata odierna sono state registrate in Italia altre cinque scosse di terremoto in Italia, dall'INGV: all'1:12 sisma di magnitudo 2.4 a Leonessa, in provincia di Rieti, con ipocentro a 10 km di profondità; alle 8:30 scossa di magnitudo 2.0 a Santa Sofia d'Epiro, in provincia di Cosenza, con ipocentro a 9 km di profondità; nel pomeriggio, alle 14:35, sisma di magnitudo 2.4 sulla Costa Garganica, con ipocentro a 25 km di profondità; alle 16:35 scossa di magnitudo 2.0 a Campello sul Clitunno, in provincia di Perugia, con ipocentro a 11 km; più tardi, alle 18:17, sisma di magnitudo 2.1 nel Tirreno Meridionale, ipocentro a 131 km di profondità. Sono state anche registrate numerose scosse di terremoto di magnitudo inferiore a 2.0 della scala Richter, cosiddette strumentali perché per lo più percettibili solo tramite appositi strumenti.

Le scosse di terremoto registrate ieri in Italia

Di seguito le scosse di terremoto registrate nella giornata di ieri in Italia: in mattinata, alle 8:21, sisma di magnitudo 2.2 sulla Costa MArchigiana Anconetana, con ipocentro a 37 km di profondità; più tardi, in serata, alle 20:10, scossa di magnitudo 2.2 della scala Richter a Sepino, in provincia di Campobasso, con ipocentro a 10 km di profondità; alle 23:34, infine, sisma di magnitudo 2.0 sulla Costa Calabra sud orientale, con ipocentro a 38 km di profondità.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le scosse più intense registrate all'estero

Per quanto riguarda l'esterno, nella giornata di oggi non sono state registrate scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 5.0 della scala Richter. Da segnalare, nella serata di ieri, un forte sisma di magnitudo 6.0 registrato in Bosnia ed Erzegovina: la scossa è stata avvertita anche in Italia. In nottata due repliche di magnitudo 4.0 e 4.4. Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it per rimanere aggiornato sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.