Terremoto oggi Abruzzo e Toscana, 28 aprile 2016: scosse M 2.6 provincia di Chieti, M 2.1 provincia di Pisa - Dati Ingv

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto Abruzzo e Toscana oggi, giovedì 28 aprile 2016: in nottata lieve scossa M 2.1 con epicentro a Castelnuovo di Val di Cecina; ipocentro ad 8 km. In serata sisma M 2.6 con epicentro a Gamberale, poco prima scossa M 7.0 alle Isole Vanuatu

Terremoto oggi Abruzzo Toscana, 28 aprile 2016: scosse M 2.6 provincia di Chieti, M 2.1 provincia di Pisa – Dati Ingv

Terremoto oggi Abruzzo e Toscana, 28 aprile 2016: scosse M 2.6 provincia di Chieti, M 2.1 provincia di Pisa – Dati Ingv –

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto nella serata di oggi, giovedì 28 aprile 2016: alle 21:51 sisma di magnitudo 2.6 della scala Richter con epicentro a Gamberale, in provincia di Chieti; ipocentro a 21 kilometri di profondità. L'ultimo sisma di magnitudo uguale o superiore a 2.0 risale a stanotte. Alle ore 03:04 di oggi è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 in Toscana. Ipocentro profondo 8 chilometri, epicentro in provincia di Pisa, in prossimità dei seguenti comuni: Castelnuovo di Val di Cecina, Pomarance, Monteverdi Marittimo. Coinvolta anche la provincia di Grosseto: Monterotondo Marittimo, Montieri. Nel corso delle prime ore della mattinata nessun terremoto registrato. A pagina successiva andiamo a vedere il riepilogo delle scosse di terremoto registrate ieri in Italia.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, nella serata di oggi è stata registrata una forte scossa di terremoto di magnitudo 7.0 alle Isole Vanuatu: non è stata diramata l'allerta tsunami. Ipocentro a 12 km di profondità. Ieri M 6.1 in Messico. Ecco gli eventi sismici avvenuti ieri in Italia: M 2.4 in provincia di Catania alle 19:49. L'epicentro è stato individuato nel comune di Sant'Alfio, l'ipocentro ad una profondità di appena 2 km. M 2.5 Isole Eolie, con ipocentro di 13 km alle ore 17.44. Una debole scossa di terremoto è stata registrata da Ingv alle ore 11:46 di ieri in provincia di Treviso, con ipocentro a 8 chilometri. Epicentro in prossimità di Cavaso del Tomba, Possagno, circa 37 km a nord ovest della città. Alle ore 11:16 lieve scossa di terremoto M 2.2 Tirreno meridionale, ipocentro a 21 chilometri. Alle ore 9:46 è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 in provincia di Avellino, ipocentro a 25 chilometri di profondità. Epicentro nei pressi di: Villanova del Battista, Zungoli, Flumeri, San Sossio Baronia, San Nicola Baronia, Ariano Irpino.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sismica tranquilla in Italia durante le prime ore della mattinata di oggi, nessuna scossa di terremoto registrata. In nottata lieve sisma di magnitudo 2.1 in Toscana, con epicentro in provincia di Pisa. Durante la giornata aggiornamenti con le scosse di terremoto registrate.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.