
Terremoto Iran oggi, domenica 25 novembre 2018, forte scossa M 6.1 vicino Baghdad, almeno 500 i feriti

Terremoto oggi tra Iran e Iraq, domenica 25 novembre 2018
Terremoto oggi tra Iran e Iraq, domenica 25 novembre 2018: forte scossa ben avvertita vicino Baghdad
Una forte scossa di terremoto è stata registrata in Iran alle ore 17:37 di oggi, domenica 25 novembre 2018. Secondo i dati Ingv il sisma ha raggiunto magnitudo 6.1 Richter, secondo le fonti locali la magnitudo si è attestata a 6.3-6.4 gradi Richter. Ipocentro a 20 chilometri di profondità. Epicentro non distante da Baghdad. Il forte terremoto è stato avvertito tra Iran e Iraq.
Terremoto oggi tra Iran e Iraq 25 novembre 2018, almeno 500 persone sono rimaste ferite
Almeno 500 persone sono rimaste ferite in seguito al forte terremoto che ha colpito in serata la provincia occidentale iraniana di Kermanshah. Questi dati sono stati comunicati dal governatore della provincia, Hushang Bazvand. Epicentrp localizzato vicino a Sarpol-e Zahab, località dove si registrano 70 feriti. Il terremoto è stato avvertito in otto province iraniane, ma anche nella capitale irachena Baghdad. Sono state registrate anche diverse scosse di assestamento la maggiore delle quali di magnitudo 5.2 della scala Richter di rilevazione sismica.
Terremoto Iran, forte scossa in una zona sismica
L’Iran è situato al confine fra due placche tettoniche molto attive: la placca arabica e quella euroasiatica. I movimenti di queste due placche sono contrastati anche da quella indiana. Il territorio iraniano quindi si trova in una situazione di elevata sismicità. Il punto di separazione tra la placca arabica e quella euroasiatica è lo stretto di Hormuz che bagna le coste meridionali dell’Iran. Questa pressione crea un fenomeno di subduzione e quindi si verifica il terremoto, che può essere anche di forte intensità come è avvenuto oggi oppure in altre occasioni in questa regione ad alto rischio sismico.
METEO 26-30 novembre: pioggia, neve e freddo nel finale dell’autunno
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.