
Terremoto oggi in Trentino, Sicilia ed Emilia, le più forti scosse nella provincia di Catania di magnitudo 2.9 in serata
Terremoto Oggi 16 luglio 2015, doppia scossa M 2.9 in Sicilia – Dati INGV – Dati INGV – Aggiornamento terremoto oggi 15 Luglio ore 15:30. Doppia scossa in Sicilia nel catanese alle 6:19 e alle 18:29, entrambe di M 2.9, ad una profondità rispettivamente di 26 Km e 7 Km. Una scossa di terremoto in Emilia Romagna si è verificata alle ore 9:18, raggiunta magnitudo 2.7 della scala Richter di rilevazione sismica. Epicentro in provincia di Bologna, in prossimità del comune di Lizzano in Belvedere. Un terremoto oggi si è verificato in Trentino Alto Adige ed ha avuto una magnitudo di 2.1 gradi della Scala Richter; la scossa ha avuto luogo alle 7:20 di oggi ed al momento non risulta essere stata avvertita dalla popolazione. L’epicentro del terremoto odierno, ha epicentro a Vallarsa, in provincia di Trento, ma nel ‘cratere’ del sisma rientrano anche Posina e Valli del Pasubio, comuni a 10 km di distanza e ricadenti nella provincia di Vicenza e dunque in Veneto. La scossa ha una profondità ipocentrale di 12 km, altro motivo per cui il terremoto non è stato avvertito dalla popolazione, essendo l’intensità di appena 2.1 gradi Richter; la zona in cui si è verificato questo tenue tremore è classificata con un rischio sismico modesto e dunque il 2.1 di oggi rientra pienamente nella normalità. In serata lieve scossa di M 2.2 a Vicenza, M 2.0 a L’Aquila e M 2.3 nel Mar Tirreno Meridionale.
Nella prima pagina, la mappa in cui viene segnalata la zona della scossa di terremoto che si è verificata oggi alle 7:20 presso la provincia autonoma di Trento.