Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 23 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Umbria, 29 ottobre 2018: scossa M 3.1 in provincia di Perugia – Dati INGV

centro meteo italiano

Terremoto Umbria oggi, lunedì 29 ottobre 2018: scossa di magnitudo 3.1 a Trevi, in provincia di Perugia

Terremoto oggi Umbria 29 ottobre 2018, scossa M 3.1 provincia di Perugia - Dati Ingv

Terremoto oggi Umbria 29 ottobre 2018, scossa M 3.1 provincia di Perugia – Dati Ingv

Terremoto oggi Umbria, 29 ottobre 2018: scossa M 3.1 in provincia di Perugia – Dati INGV

Nella serata di oggi, lunedì 29 ottobre 2018, l’Istituto Nazionale di Geoficia e Vulcanologia ha regostrato una scossa di terremoto in Umbria: alle ore 22:15 sisma di magnitudo 2.6 con epicentro a Spoleto, in provincia di Perugia, e ipocentro a 8 km di profondità.

Alle ore 16.39 di oggi, lunedì 29 ottobre 2018, scossa di terremoto di magnitudo 2.4 rilevata a Marcellina, in provincia di Catanzaro, ipocentro a profondità 10 chilometri, 11 km a ovest di Catanzaro e 14 km a est di Lamezia Terme.

Alle ore 9:09 scossa di magnitudo 2.1 a Norcia, in provincia di Perugia. Ipocentro a 10 chilometri di profondità. Evento localizzato ad un chilometro da Norcia, 37 km ad est di Foligno, 46 km a nord est di Terni, 51 km ad ovest di Teramo, 55 km a nord ovest de L’Aquila, 68 km a sud est di Perugia. Alle ore 8:32 di stamane, lieve sisma di magnitudo 2.0 a Pietralunga, provincia di Perugia. Ipocentro a 9 km. Evento localizzato ad 8 km da Pietralunga, 39 km a nord est di Perugia.

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato tre scosse di terremoto in Italia nella notte di oggi, lunedì 29 ottobre 2018. Alle ore 4:33 sisma di magnitudo 2.2 a Milo, in provincia di Catania. Ipocentro ad 1 chilometro di profondità. Evento localizzato a 10 km da Milo, 21 km a nord ovest di Acireale, 29 km a nord di Catania. Alle ore 5:10, scossa di magnitudo 3.1 a Trevi, in provincia di Perugia. Ipocentro ad 8 km di profondità. Evento localizzato a 4 km da Perugia, 9 km a sud di Foligno, 35 km a nord di Terni, 36 km a sud est di Perugia. Replica di magnitudo 2.1 alle ore 5:50, con ipocentro a 7 km. […]

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, da segnalare una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.3 in Argentina, con epicentro in mare, alle ore 7:54 di oggi, 29-10-2018. Ipocentro a 63 km. Nel corso delle prossime ore aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.

Previsioni meteo 29 ottobre 2018 –

Al Nord: Al mattino tempo fortemente instabile su tutte le regioni con le piogge più intense attese lungo l’arco alpino e in Liguria. Situazione invariata al pomeriggio con esteso fronte in transito da ovest verso est, piogge a carattere di nubifragio su Liguria e Alpi lombarde. In serata primo miglioramento a partire da Nord Ovest con fenomeni via via più deboli su Liguria occidentale e basso Piemonte. Neve sui rilievi oltre i 1800 metri. Temperature minime in calo e massime in aumento. Venti moderati o forti dai quadranti meridionali o sud-orientali. Mari molto mossi o localmente agitati.

Al Centro: Al mattino nuvolosità diffusa su tutte le regioni con precipitazioni localmente intense attese su alta Toscana e aree a confine tra Lazio e Abruzzo. Al pomeriggio esteso e intenso fronte perturbato in transito sulle regioni tirreniche con attività temporalesca e precipitazioni abbondanti, più asciutto sulle regioni adriatiche. In serata atteso un generale miglioramento a partire da Ovest con fenomeni via via meno intensi. Temperature minime in calo e massime in aumento. Venti moderati o forti dai quadranti meridionali o sud-occidentali. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino maltempo sui settori Insulari con acquazzoni e temporali anche intensi, locali e deboli piogge sulle regioi peninsulari. Al pomeriggio ancora temporali intensi soprattutto sulla Sicilia e Sardegna, precipitazioni sparse sulle altre regioni. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile su tutti i settori con piogge sparse e locali temporali intensi. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento. Venti moderati o forti dai quadranti sud-orientali. Marida molto mossi ad agitati.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto