Terremoto oggi, venerdì 11 novembre 2022, prosegue lo sciame sismico sulla costa marchigiana
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato nuove scosse di terremoto sulla costa marchigiana pesarese, dopo la forte scossa di mercoledì 9 novembre di magnitudo 5.7. Nella mattinata di oggi, alle ore 06:47, è stata registrata un’altra scossa intensa di magnitudo 3.0 con ipocentro localizzato a 9 km di profondità. La scossa è stata preceduta alle ore 2.13 da una scossa di M 2.4 con ipocentro a 8 km. Altre scosse, nella stessa zona, sono state registrate nella mattinata. Alle ore 06:31, scossa di M 2.4, sempre sulla costa pesarese, con ipocentro a 2.4 e alle ore 06:54 altra replica di M 2.5.
Le scosse di terremoto di ieri, 10 novembre
Nella giornata di ieri è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 in Campania alle ore 8:26. Un evento che è stato particolarmente avvertito dalla popolazione della provincia di Avellino Il sisma ha avuto epicentro a Frigento, in provincia di Avellino. Ipocentro a 17 km di profondità. La scossa è stata localizzato a 2 km da Frigento e Gesualdo, 3 km da Sturno, 5 km da Fontanarosa, 6 km da Villamaina e Grottaminarda.
Le altre scosse registrate ieri
Per tutta la giornata è proseguito lo sciame sismico sulla costa marchigiana dopo il forte terremoto di mercoledì scorso. La scossa più intensa della giornata ha avuto una magnitudo di 3.4 alle 10:08 con ipocentro a 8 km. L’Ingv ha registrato anche altre scosse di terremoto in Italia: alle ore 8:55 scossa M 2.1 a Caltabellotta (AG), ipocentro a 8 km di profondità. Alle ore 2:40 sisma M 2.4 sulla costa ferrarese, ipocentro a 32 km. Alle 2:12 altra scossa di terremoto di M 2.4 a Picerno (PZ), ipocentro a 7 km.
Le scosse di terremoto all’estero
Nella giornata di oggi, venerdì 11 novembre 2022, all’estero l’Ingv non ha registrato forti scossa di terremoto nel mondo, Nella giornata di ieri, scossa di M 5.8 in India, ipocentro a 18 km alle ore 6:01 italiane. Seguite con noi la situazione sismica in tempo reale con la pagina speciale dedicata ai terremoti.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.