Scossa di terremoto di magnitudo 3.3 in Basilicata, sisma avvertito dai residenti: tutti i dettagli
Forte scossa di terremoto nelle scorse ore nel nostro Paese: alle ore 6.55 di oggi, venerdì 13 settembre 2024, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un sisma di magnitudo 3.3 con epicentro a San Costantino Albanese, in provincia di Potenza, ipocentro profondo 295 chilometri, evento sismico avvenuto a 12 k da San Severino Lucano, 13 km da Chiaromonte, 17 km da Viggianello e 77 km da Matera. Il terremoto è stato avvertito dai residenti ma non ci sono state conseguenze.
Le altre scosse
L’INGV ha rilevato nelle prime ore di oggi, 13-9-2024, anche una scossa di magnitudo 2.3 a Pietraporzio, in provincia di Cuneo, alle 00.19. Ipocentro localizzato a 9 chilometri di profondità, sisma verificatosi a 20 km da Pradleves, 41 km da Cuneo, 86 km da Moncalieri e Sanremo e 92 km da Torino. Anche qui nessuna conseguenza per i residenti, data l’entità ancor più lieve della scossa.
Le scosse strumentali
Diverse anche le scosse strumentali avvenute oggi in Italia, ecco le più significative. Alle ore 20.29 sisma di magnitudo 1.9 a Galati Mamertino, in provincia di Messina, ipocentro profondo 9 chilometri. Alle ore 19.14 scossa di magnitudo 1.7 nell’area dei Campi Flegrei, ipocentro a 4 chilometri di profondità. Alle ore 5.30 terremoto di magnitudo 1.6 a Graffignano, nel viterbese, ipocentro 8 chilometri.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.