Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app

Terremoto oggi, venerdì 4 novembre 2022: scossa di magnitudo 2.7 in Emilia Romagna, epicentro in provincia di Piacenza | Dati Ingv

Scossa di terremoto di magnitudo 2.7 registrata oggi in Emilia Romagna, epicentro in provincia di Piacenza. Le altre scosse registrate oggi.

Terremoto oggi, venerdì 4 novembre 2022: scossa di magnitudo 2.7 in Emilia Romagna, epicentro in provincia di Piacenza | Dati Ingv
Terremoto oggi, venerdì 4 novembre 2022 scossa di magnitudo 2.7 in Emilia Romagna, epicentro in provincia di Piacenza - Dati Ingv, Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto oggi, venerdì 4 novembre 2022: scossa di magnitudo 2.7 in Emilia Romagna, epicentro in provincia di Piacenza

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 in Emilia Romagna alle ore 8:53 di oggi, venerdì 4 novembre 2022. Epicentro a Pianello Val Tidone, in provincia di Piacenza. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione locale, ma non si registrano danni a persone o cose, data la magnitudo contenuta dell’evento. Ipocentro a 10 km di profondità. Più tardi, alle 12:10, sisma M 2.2 a Sestola (MO), ipocentro a 19 km. Alle 12:42 scossa M 2.2 a Castel Rozzone (BG), ipocentro a 29 km.

I comuni interessati

Il sisma è stato localizzato a 3 km da Pianello Val Tidone, 4 km da Nibbiano, 5 km da Caminata, 6 km da Golferenzo e Volpara, 7 km da Pecorara, Canevino e Ruino, 8 km da Santa Maria della Versa, Montecalvo Versiggia e Ziano Piacentino, 9 km da Rovescala, 10 km da Rocca de’ Giorgi e Piozzano, 11 km da San Damiano al Colle, Zavattarello, Lirio, Romagnese e Borgonovo Val Tidone, 29 km ad ovest di Piacenza, 32 km a sud est di Pavia, 56 km ad ovest di Cremona.

Le scosse registrate ieri

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato ieri solo due scosse di terremoto sulla Penisola italiana: alle ore 18:28 sisma M 2.1 a Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata, ipocentro a 13 chilometri di profondità. Alle ore 3:28 lieve sisma di magnitudo 2.0 sul mar Tirreno meridionale, davanti alle coste calabresi Ipocentro profondo 108 km.

CONTINUA A LEGGERE

Le scosse di terremoto all’estero

Nella giornata di oggi, venerdì 4 novembre 2022, l’INGV  ha rilevato forti scosse di terremoto all’estero: M 5.8 a El Salvador alle 5:26, ipocentro a 20 km, alle 11:02 forte terremoto in Messico, nel golfo di California, ipocentro a 10 km. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto