Terremoto Perù, violentissima scossa poco fa: si temono morti e danni. I primi dati

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato ha registrato una violentissima scossa di terremoto in Perù. Si temono vittime e danni

Terremoto Perù, violentissima scossa poco fa: si temono morti e danni. I primi dati. Immagine di repertorio, fonte foto: wikipedia.org
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Violentissima scossa di terremoto in Perù

Esattamente alle 09:41 di oggi, domenica 26 maggio 2019, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una violenta scossa di terremoto di magnitudo 8.2 in Perù. L'epicentro del sisma è stato individuato all'interno della riserva naturale di Pacaya-Samira, con ipocentro a 134 chilometri di profondità. Stando alle prime informazioni che ci arrivano, la scossa sarebbe stata avvertita anche in Ecuador, Brasile, Colombia e in gran parte del Sud America. Considerata l'intensità del sisma, si temono danni e vittime.

Terremoto Perù: scossa avvertita da decine di migliaia di persone

Dunque, quest'oggi, alle ore 09:41, la terra ha tremato violentemente in Perù. La scossa di magnitudo 8.2 – secondo quanto riportato dall'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) – è stata avvertita a 84 chilometri a sud-est di Lagunas (9.200 abitanti), a 207 chilometri a est di Moyobamba (44.300 abitanti) e a 662 chilometri a sud-est di Guayaquil (Ecuador, 1.953.000 abitanti).

Terremoto, in mattinata scossa registrata in Lombardia

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale relativa all'Italia, nella giornata di oggi, domenica 26 maggio 2019, alle ore 08:03, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 al nord Italia, precisamente ad Aprica, in provincia di Sondrio, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. L'evento sismico è stato localizzato a 57 chilometri a nord-est di Bergamo, a 63 chilometri a nord di Brescia, a 77 chilometri a ovest di Trento e a 86 chilometri a est di Como.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto, scossa nel distretto Costa Siciliana nord orientale

Sempre in relazione alla giornata di oggi, alle ore 07:27, si è verificata anche una scossa di magnitudo 2.2 nel distretto Costa Siciliana nord orientale (Messina), con ipocentro a 7 chilometri di profondità. L'evento sismico è stato localizzato dall'INGV a 38 chilometri a ovest di Messina, a 46 chilometri a ovest di Reggio Calabria, a 59 chilometri a nord di Acireale e a 72 chilometri a nord di Catania.

Terremoto, ieri forte scossa registrata in provincia di Parma

Per quanto riguarda la giornata di ieri, sabato 25 maggio 2019, la scossa più forte registrata dall'INGV è stata di magnitudo 3.4 e si è verificata in Emilia Romagna, esattamente a Tizzano Val Parma, in provincia di Parma, con ipocentro a 23 chilometri di profondità. In questo caso il sisma è stato localizzato a 34 chilometri a sud-ovest di Parma, a 44 chilometri a ovest di Reggio Emilia, a 50 chilometri a nord di Carrara e a 53 chilometri a nord-est di La Spezia.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto 13 maggio 2019, le forti scosse registrate nel mondo

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale di oggi, domenica 26 maggio 2019, vi è da segnalare la forte scossa di magnitudo 8.2 registrata in Perù, della quale vi abbiamo dato conto in questo articolo. Nelle prossime ore vi saranno aggiornamenti in tempo reale sulla situazione sismica in Italia e e nel mondo.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.