Epicentro sull’Isola di Madeira. Scosse terremoto di magnitudo 4.8 e 5.0 avvertite all’alba
Terremoto Portogallo, due scosse intense: trema l’Isola di Madeira
Brusco risveglio per il Portogallo. Infatti, intorno alle 8.29 ed alle 8.35 ora italiana, il territorio lusitano è stato colpito da due violentissime scosse di terremoto di magnitudo 4.8 e 5.0. La popolazione, soprattutto sull’isola di Madeira, ha abbandonato le case, riversandosi subito in strada. Momenti di panico ci sono stati nei piccoli villaggi locali.
La profondità della scossa di terremoto, che è stata registrata, questa mattina, sull’isola di Madeira, è stata di 10 km. Il sisma è avvenuto lungo la dorsale oceanica che è in apertura e dove il mantello si avvicina alla crosta che è resa più sottile. Di solito, in queste zone, la magnitudo non supera mai i 6.5 di intensità. Infatti, i due eventi registrati sono di 4.8 e 5.0.
Preoccupazione dal Governo Centrale di Lisbona, per ciò che è accaduto all’alba, ora locale, nell’Oceano Atlantico, dove ci sono state due forti scosse di terremoto che hanno interessato soprattutto l’isola di Madeira. Al momento, non si segnalano danni a cose e feriti. Seguiranno aggiornamenti.
A cura di Angelo Maria Castaldo