Terremoto profondo di magnitudo 5.2 al largo delle Isole Andreanof: la terra trema per centinaia di chilometri. Zone colpite e dati ufficiali del sisma
L'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto al largo delle Isole Andreanof
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto, forte scossa al largo delle Isole Andreanof
Nella giornata di oggi, mercoledì 1 gennaio 2020, alle ore 00:05 (ora locale), l'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.2 al largo delle Isole Andreanof, sottogruppo delle isole Aleutine a sud-ovest dell'Alaska, con ipocentro a 40 chilometri di profondità.
Terremoto, forte al largo delle Isole Andreanof: le città più vicine al sisma
Dunque, nella giornata di oggi, mercoledì 1 gennaio 2020, esattamente alle ore 00:05 (ora locale), l'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.2 al largo delle Isole Andreanof, con ipocentro a 40 chilometri di profondità. L'evento sismico in questo caso è stato localizzato a 3758 chilometri a nord-est di Tokyo (Giappone, 8.337.000 abitanti), a 4497 chilometri a nord-est di Pyongyang (Corea, 3.222.000 abitanti) e a 4510 chilometri a nord-est di Seoul (Corea, 10.350.000 abitanti).
Terremoto, scossa avvertita nelle Isole Eolie
Passiamo ad analizzare la situazione sismica relativa all'Italia per la giornata di oggi, mercoledì 1 gennaio 2020. In tal senso, alle ore 11:08, si è verificata una scossa di magnitudo 3.2 nelle Isole Eolie, con ipocentro a 12 chilometri di profondità. L'evento sismico in questo caso è stato localizzato a 58 chilometri ad ovest di Messina, a 69 chilometri ad ovest di Reggio Calabria, a 83 chilometri a nord di Acireale e a 94 chilometri a nord di Catania.
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto, scossa in provincia di Perugia
Nella giornata di oggi, mercoledì 1 gennaio 2020, esattamente alle ore 05:12, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un sisma magnitudo 2.4 in Umbria, esattamente a Norcia, in provincia di Perugia, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. Il terremoto è stato localizzato dal a 36 chilometri a sud-est di Foligno, a 40 chilometri a nord-est di Terni, a 53 chilometri a nord-ovest de L'Aquila e a 54 chilometri ad ovest di Teramo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto, ieri scossa in provincia di Vicenza
Nel corso del pomeriggio di ieri, martedì 31 dicembre 2019, esattamente alle ore 17:36, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 a Carrè, in provincia di Vicenza, con ipocentro a 16 chilometri di profondità. Il sisma è stato localizzato a 22 chilometri a nord di Vicenza, a 45 chilometri a sud-est di Trento, a 49 chilometri a nord-ovest di Padova e a 50 chilometri a nord-est di Verona.
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto, scossa nel distretto Tirreno Meridionale
Nella giornata di lunedì 30 dicembre 2019, invece, alle ore 17:14, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un sisma di magnitudo 2.1 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro ad 11 chilometri di profondità. In questo caso l'evento sismico è stato localizzato dall'INGV a 83 chilometri a nord-ovest di Cosenza. Nessun comune italiano, invece, risulta nell'arco di 20 chilometri dall'epicentro.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.