Terremoto, sciame sismico in corso al largo della Costa Garganica: zone colpite e dati ufficiali dell'INGV

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia sta registrando uno sciame sismico al largo Costa Garganica (Foggia)

Terremoto, sciame sismico in corso al largo della Costa Garganica: zone colpite e dati ufficiali dell'INGV. Fonte foto: pixabay.com
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto, sciame sismico in corso al largo della Costa Garganica

Nella giornata di ieri, lunedì 13 gennaio 2020, e in quella di oggi, martedì 01/2020, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia sta registrando uno sciame sismico al largo della Costa Garganica (Foggia). L'ultima scossa in ordine di tempo si è verificata questa notte alle ore 01:46, di magnitudo 2.4 e ipocentro a 8 chilometri di profondità. Ieri sera, esattamente alle 17:27, si è verificata un'altra scossa al largo della Costa Garganica (Foggia), questa volta di magnitudo 2.2, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. Alle 17:14, invece, l'INGV ha registrato il sisma più intenso finora, di magnitudo 2.8, con ipocentro a soli 2 chilometri di profondità. Quest'ultimo evento sismico è stato localizzato a 44 chilometri a nord di San Severo, a 64 chilometri a nord-ovest di Manfredonia, a 69 chilometri a nord di Foggia e a 99 chilometri a nord-ovest di Cerignola.

Terremoto, ieri scossa nel distretto Tirreno Meridionale

Nella giornata di ieri, lunedì 13 gennaio 2020, esattamente alle ore 20:32, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 176 chilometri di profondità. L'evento sismico in questo caso è stato localizzato a 62 chilometri ad ovest di Lamezia Terme, a 64 chilometri a sud-ovest di Cosenza, a 86 chilometri ad ovest di Catanzaro e a 91 chilometri a nord di Messina.

Terremoto, ieri scossa in provincia di Siena

Ieri pomeriggio, alle ore 17:14, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Toscana, esattamente a Castellina in Chianti, in provincia di Siena, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. L'evento sismico è stato localizzato a 13 chilometri a nord di Siena, a 38 chilometri a sud di Firenze, a 38 chilometri a sud-est di Scandicci e a 45 chilometri ad ovest di Arezzo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto, scossa registrata ad Accumuli

Nella mattinata di ieri, invece 10:35, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nel Lazio, esattamente ad Accumuli, in provincia di Rieti, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall'INGV dal a 37 chilometri ad ovest di Teramo, a 43 chilometri a nord de L’Aquila, a 52 chilometri a sud-est di Foligno e a 53 chilometri ad est di Terni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto, scossa in provincia di Perugia

Nella mattinata di ieri, lunedì 13 gennaio 2020, alle ore 05:24, si è verificato un lieve sisma di magnitudo 2.0 in Umbria, esattamente a Cascia, in provincia di Perugia, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. In questo caso l’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 37 chilometri ad est di Terni, a 38 chilometri a sud-est di Foligno, a 50 chilometri a nord-ovest de L’Aquila e a 55 chilometri ad ovest di Teramo.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Le forti scosse di terremoto registrate nel mondo

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale relativa alla giornata di oggi, martedì 14 gennaio 2020, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha registrato scosse di magnitudo pari o superiore a 6.0. Per ulteriori dettagli vi ricordiamo che visitando la nostra pagina “Terremoti in Italia e nel Mondo", potrete seguire in tempo reale l'andamento della sismicità nel territorio italiano e in quello mondiale.

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.