Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app

Terremoto, sciame sismico in corso in Toscana: epicentro delle scosse in provincia di Arezzo. I dati ufficiali Ingv

Nel corso della giornata di oggi, sabato 30 marzo 2024, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato uno sciame sismico in provincia di Arezzo. Epicentro e dati ufficiali.

Terremoto, sciame sismico in corso in Toscana: epicentro delle scosse in provincia di Arezzo. I dati ufficiali Ingv
Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto, sciame sismico in corso in Toscana

Ogni giorno in Italia, in Europa e nel resto del mondo si registrano diversi terremoti di magnitudo più o meno intensa: se in alcuni casi i sismi non vengono avvertiti dalla popolazione, in altri le scosse vengono nettamente avvertite, soprattutto se l’epicentro del terremoto si registra nelle vicinanze dei centri abitati. Nel corso della giornata di oggi, sabato 30 marzo 2024 – come riportato da “Adnkronos.it” – è in corso uno sciame sismico in Toscana, esattamente nel Comune di Pieve Santo Stefano, in provincia di Arezzo. Le scosse più intense, nella zona compresa tra le località di Castelnuovo e Brancialino, sono state registrate alle 11:49 e alle 13:10, di magnitudo 2.4, con ipocentro a 9 chilometri di profondità.

Registrate oltre una decina di scosse

Nel corso della giornata di oggi, sabato 30 marzo 2024, dunque, è in corso uno sciame sismico in Toscana, esattamente nel Comune di Pieve Santo Stefano, in provincia di Arezzo: in tutto al momento sono oltre una decina le scosse registrate nell’area, di magnitudo compresa tra 0.8 e 2.4. Secondo quanto riportato da “Adnkrnos.it” – non si registrano danni a cose o persone. Le scosse sono state avvertite soltanto da una minima parte della popolazione: l’area interessata dallo sciame sismico, infatti, è scarsamente abitata e risulta essere in piena campagna.

Terremoto in provincia de L’Aquila

Nel corso della mattinata di oggi, sabato 30 marzo 2024, alle ore 09:13, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Abruzzo, esattamente a Pizzoli, in provincia de L’Aquila, con ipocentro a 15 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato a 14 chilometri a nord de L’Aquila, a 35 chilometri a sud-ovest di Teramo, a 60 chilometri ad est di Terni e a 65 chilometri ad ovest di Montesilvano.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto