
Terremoto, sciame sismico nella Costa Ionica Catanzarese: i dati ufficiali INGV
Tra la giornata di ieri, martedì 11 febbraio 2020, e quella di oggi, mercoledì 12/02, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato uno sciame sismico nel distretto Costa Ionica Catanzarese (Catanzaro), con 9 scosse di terremoto che si sono verificate tra le 10:33 di ieri e le 08:22 di oggi, di magnitudo compresa tra 2.0 e 3.4 ed ipocentro tra 11 e 31 chilometri di profondità. L’evento sismico di maggiore intensità (M 3.4) si è verificato alle 23:01 di ieri sera ed è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 25 chilometri ad est di Catanzaro, a 27 chilometri a sud-ovest di Crotone, a 50 chilometri ad est di Lamezia Terme e a 74 chilometri a sud-est di Cosenza.
Terremoto, scossa in provincia di Udine
Nella mattinata di oggi, mercoledì 12 febbraio 2020, alle ore 08:22, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.3 a Forni di Sopra, in provincia di Udine, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 49 chilometri a nord di Pordenone, a 61 chilometri a nord-ovest di Udine, a 86 chilometri a nord-est di Treviso e a 97 chilometri ad est di Bolzano.
Terremoto, scossa in provincia di Catanzaro
Nella serata di ieri, martedì 11 febbraio 2020, alle ore 23:03, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 a Sellia Marina, in provincia di Catanzaro, con ipocentro a 25 chilometri di profondità. Il sisma in questione è stato localizzato a 11 chilometri ad est di Catanzaro, a 36 chilometri ad est di Lamezia Terme, a 42 chilometri a sud-ovest di Crotone e a 61 chilometri a sud-est di Cosenza.
Terremoto, ieri scossa nel distretto Costa Marchigiana Anconetana
Nella giornata di ieri, martedì 11 febbraio 2020, alle ore 19:36, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 nel distretto Costa Marchigiana Anconetana (Ancona), con ipocentro a 35 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 41 chilometri a nord di Ancona, a 46 chilometri ad est di Fano, a 52 chilometri ad est di Pesaro e a 79 chilometri ad est di Rimini.
Terremoto, ieri scossa nettamente avvertita in provincia di Campobasso
Ieri mattina, alle ore 09:50, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 in Molise, esattamente a Rotello, in provincia di Campobasso, con ipocentro 10 chilometri di profondità. Il sisma – nettamente avvertito dalla popolazione locale – è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 35 chilometri ad ovest di San Severo, a 58 chilometri a nord-ovest di Foggia, a 73 chilometri a nord di Benevento e a 80 chilometri ad ovest di Manfredonia.
Terremoto, ieri scossa in provincia di Catania
Nella giornata di oggi, martedì 11 febbraio 2020, alle ore 09:36, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un lieve sisma di magnitudo 2.0 in Sicilia, esattamente a Milo, in provincia di Catania, con ipocentro a 6 chilometri di profondità. Il terremoto in questione è stato localizzato a 19 chilometri a nord-ovest di Acireale, a 27 chilometri a nord di Catania, a 67 chilometri a sud-ovest di Reggio Calabria e a 68 chilometri a sud-ovest di Messina.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.