
Scosse di terremoto in Italia
Tra la serata di ieri e la mattinata odierna, diverse scosse di terremoto sono state registrate in Italia, in particolare al meridione e in Sicilia. Tante altre sono state le scosse di tipo strumentale che non sono state percepite, queste presenti da nord a sud. Vediamo nel dettaglio le ultimissime scosse registrate.
Poco fa scossa avvertita tra Francia e Italia
Secondo quanto riportato dall’Emsc, poco fa, una moderata scossa di terremoto è stata nettamente avvertita tra la Francia e l’Italia, in particolare in Piemonte, dove molte zone della parte occidentale hanno avvertito chiaramente il sisma. Vediamo nel dettaglio la localizzazione del sisma M 3.1 avvenuto poco fa.
Scossa M 3.1
Secondo l’Emsc, il terremoto si è verificato alle ore 14.30 e la scossa ha avuto un ipocentro fissato a circa 10 km. L’epicentro invece, è stato localizzato a 36 km NW di Piobesi Torinese, 42 km SW di Torino, 132 km N di Monaco. Il sisma è stato ben percepito entro un raggio superiore ai 60 chilometri e numerosi comuni o città del Piemonte occidentale hanno avvertito il terremoto.
Localizzazione del terremoto
Secondo quanto riportato dall’Emsc, il terremoto è stato localizzato a 42 km a sud-ovest della città di Torino, dove il sisma è stato ben avvertito nei piani alti e soprattutto in zone distanti da traffico o caos. Terremoto avvertito anche nella provincia di Asti e in quella di Cuneo, soprattutto al confine tra Italia e Francia e quindi sulle Alpi occidentali.
Scossa M 3.3 in Sicilia
Inoltre, sempre nella giornata di oggi, altre scosse di terremoto hanno interessato la nostra penisola, soprattutto il sud. Questa mattina, una scossa M 3.3 è stata registrata nel catanese, a Milo, dove la terra ha tremato intensamente per alcuni secondi. L’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato nella nottata di oggi, una scossa di terremoto di M. 3.3 in provincia di Catania con epicentro a Milo e ipocentro localizzato a 8 km di profondità. Il terremoto ha fatto tremare molte città della costa siciliana orientale, come ad esempio Catania, Acireale, Messina e molto debolmente anche Reggio Calabria.
Le ultime forti scosse di terremoto nel mondo
Per quanto concerne la situazione sismica mondiale non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi, molte invece di magnitudo prossima o localmente superiore al quinto grado. Su Centrometeoitaliano.it potete consultare costantemente gli aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia ed anche quella nel mondo.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.