Terremoto, scossa nettamente avvertita poco fa nel Mediterraneo: i dati ufficiali del sisma registrato in Grecia

L'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una scossa di terremoto in Grecia

Terremoto, scossa nettamente avvertita poco fa nel Mediterraneo: i dati ufficiali del sisma registrato in Grecia. Fonte foto: pixabay.com
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto, scossa nettamente avvertita in Grecia

Nella mattinata di oggi, lunedì 30 settembre 2019, alle 07:39 (ora italiana), l'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 nella Grecia Meridionale, con ipocentro a soli 5 chilometri di profondità.

Terremoto, scossa in Grecia: le città più vicine al sisma

Nella giornata di oggi, alle ore 07:39, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 in Grecia meridionale, con ipocentro a 5 chilometri di profondità. L'evento sismico è stato avvertito dalla popolazione più vicina all'epicentro ed è stato localizzato dall'EMSC a 53 chilometri a sud di  Géfyra (Grecia, 1.500 abitanti), a 113 chilometri a nord-ovest di Chania (Grecia, 54.600 abitanti), a 158 chilometri a sud-est di Tripoli (Grecia, 26.600 abitanti) e a 204 chilometri a sud di Atene (Grecia, 730.000 abitanti).

Terremoto, ieri doppia scossa nel distretto Costa Ionica Crotonese

Passiamo ora a trattare la situazione sismica italiana e, in tal senso, nella giornata di ieri l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato alle ore 18:54 e alle 21:50 una doppia scossa di terremoto rispettivamente di magnitudo 2.6 e 2.1 nel distretto Costa Ionica Crotonese (Crotone), con ipocentro tra 9 e 22 chilometri di profondità. L'evento sismico di maggiore intensità è stato localizzato 37 chilometri a nord di Crotone, a 78 chilometri a nord-est di Catanzaro, a 84 chilometri ad est di Cosenza e a 92 chilometri a nord-est di Lamezia Terme.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto, ieri lieve scossa in Emilia-Romagna

Nel corso della giornata di ieri, domenica 29 settembre 2019, alle ore 19:28, si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Emilia-Romagna, esattamente a Borgo Val di Taro, con ipocentro a 2.2 chilometri di profondità. L'evento sismico è stato localizzato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 40 chilometri a nord di La Spezia, a 47 chilometri a nord-ovest di Carrara, a 51 chilometri a sud-ovest di Parma e a 52 chilometri a nord-ovest di Massa.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto, ieri scossa nel distretto Tirreno Meridionale

Nella giornata di ieri, esattamente alle ore 17:50, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 nel distretto Tirreno Meridionale, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. In questo caso l'evento sismico è stato localizzato a 45 chilometri a nord di Palermo, a 50 chilometri a nord di Bagheria e a 94 chilometri a nord-est di Trapani.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto, ieri lieve scossa nel distretto Costa Marchigiana Pesarese

Sempre nel corso della giornata di ieri, alle ore 16:08, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 nel distretto Costa Marchigiana Pesarese (Pesaro Urbino), con ipocentro a 22 chilometri di profondità. L'evento sismico è stato localizzato ad 11 chilometri a sud-est di Fano, a 22 chilometri a sud-est di Pesaro, a 36 chilometri a nord-ovest di Ancona e a 55 chilometri a sud-est di Rimini.

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.