Terremoto, nella giornata di oggi sono state avvertite alcune scosse
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato quattro scosse di terremoto al momento nel corso della giornata di oggi in Italia. Alcune di queste scosse sono state anche avvertite dalla popolazione, sia al Nord che al Centro. Vediamo di seguito quali sono le zone interessate, con epicentro, ipocentro e i comuni interessati dagli eventi sismici.
Scosse avvertite al Nord ed al Centro
Nel pomeriggio di oggi, l’Ingv ha registrato una scossa di magnitudo 2.7 nelle Marche, avvertita dalla popolazione locale. Epicentro ad Acqualagna, in provincia di Pesaro e Urbino, ipocentro a 45 km di profondità. Epicentro localizzato a 15 km da Urbino, 36 km da Pesaro. Stamattina, alle ore 6:20, una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 è stata avvertita in Emilia Romagna. Epicentro a Vetto, in provincia di Reggio Emilia, ipocentro a 24 km. Questi i comuni più vicini all’epicentro: Vetto, Canossa, Neviano degli Arduini, Casina, San Polo d’Enza, Castelnovo ne’ Monti. Sisma registrato a 30 km da Parma, 27 km da Reggio Emilia. Non si segnalano danni a cose o persone, data anche la magnitudo contenuta degli eventi sismici.
Tutte le scosse registrate oggi in Italia
Sono quattro quindi le scosse registrate oggi in Italia, mercoledì 10 aprile 2024: alle ore 15:33, scossa di magnitudo 2.7 ad Acqualagna, in provincia di Pesaro e Urbino, ipocentro a 45 km. Alle ore 11:50 scossa di magnitudo 2.1 sul ma Tirreno Meridionale, ipocentro a 10 km. Alle ore 8.29 di stamane sisma di magnitudo 2.0 nell’area dei Campi Flegrei, ipocentro a 3 chilometri di profondità. Alle ore 6.20 terremoto di magnitudo 3.0 avvertito a Vetto, in provincia di Reggio Emilia, ipocentro a 24 km di profondità.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.