Sciame sismico in Emilia-Romagna, oltre 30 scosse nella zona di Forlì-Cesena: cittadini in apprensione, ecco cosa sta succedendo
Trema la terra pericolosamente al Nord Italia, nello specifico in Emilia-Romagna: l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha infatti rilevato tra la serata di mercoledì 13 e la mattinata di giovedì 14 luglio 2022 una serie di scosse di terremoto sull’Appennino forlinese, dunque nella zona di Forlì-Cesena. Nello specifico si tratta di ben 35 eventi sismici, tra strumentali e più intensi, uno sciame sismico che ha tenuto in apprensione le popolazioni locali.
Le scosse più intense nel forlinese
Due le scosse più intense di questa serie: quella di magnitudo 3.1 alle ore 20.36 di ieri, con epicentro nel territorio comunale di Meldola (FC) e un’altra di M 3.2 alle 20.52 sempre di ieri. La più intensa di oggi è invece quella di M 2.7 ancora a Meldola (ore 2.59) e ipocentro a 7 chilometri di profondità. tutte sono state avvertite da buona parte della popolazione, specialmente ai piani alti della abitazioni
Le conseguenze sul territorio
Nonostante le numerose scosse di terremoto rilevate in queste ore nella zona di Forlì-Cesena e provincia, non si segnalano vittime né feriti o danni di alcun tipo. Tuttavia sono molte le telefonate ricevute dai centrali dei Vigili del Fuoco e delle forze dell’ordine da parte di cittadini spaventati.
CONTINUA A LEGGERE
Restate aggiornati sempre sulla nostra pagina
Come sempre per tutti gli altri dettagli potete seguirci all’interno della nostra pagina “Terremoti in Italia e nel Mondo“, dove è possibile consultare costantemente in diretta l’andamento della sismicità sia nel territorio italiano ma anche in quello mondiale.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.