Terremoto Sicilia, magnitudo 3.9 in mare. Rischio sismico dell'area
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto Sicilia, magnitudo 3.9 oggi 3 giugno 2016 nei pressi di un esteso sistema di faglie.
La mappa del terremoto di magnitudo 3.9 avvenuto nel Mar di Sicilia oggi 3 giugno 2016
Scossa di terremoto nel Mar di Sicilia oggi 3 giugno 2016 – Esattamente alle ore 11:59 italiane un sisma di magnitudo 3.9 è stato registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a largo delle coste della Sicilia. Secondo quanto riferito dall’Ente, l’ipocentro è stato fissato ad una profondità di 8 chilometri. Per tutti i dettagli dei sismi registrati oggi consulta i terremoti in diretta.Le coordinate esatte del sisma riportano ad una zona particolarmente attiva dal punto di vista tettonico. Quali rischi tettonici si corrono nel Mar di Sicilia?
Guarda la versione integrale sul sito >
Dalla mappa geologico strutturale elaborata da diversi ricercatori, il Mar di Sicilia si trova in una zona particolarmente attiva dal punto di vista sismico. Lungo l’area nei pressi dell’epicentro del sisma odierno è infatti attraversata da una serie di faglie normali con disposizione NW-SE, le quali hanno ribassato piccole porzioni crostali formando i cosiddetti ‘Graben’: uno tra questi prende il nome di ‘’Linosa Graben’’.
Guarda la versione integrale sul sito >
Storicamente l’area è stata interessata da sismi di moderata-forte intensità, tuttavia non si segnalano dai principali rilievi effettuati dai geologi eventi superiori a magnitudo 6.