
Terremoto, torna a tremare la terra in Italia
Dopo alcune ore più tranquille e con scosse relativamente deboli, la terra è tornata a tremare in maniera più significativa al sud Italia e in particolare in Sicilia. Nella nottata odierna, una scossa M 3.1, è stata registrata in Sicilia, lungo la costa siracusana, ed è stata ben avvertita dalla popolazione locale.
Terremoto M 3.1
La scossa di terremoto in questione, si è verificata questa notte alle 3.03 ed è stata avvertita molto bene nella provincia di Siracusa, in particolare lungo la zona costiera.L’epicentro del sisma è stato a 12 km dalla città siciliana sud-orientale mentre l’ipocentro è stato fissato ad una profondità di circa 29 chilometri.
Localizzazione del terremoto M 3.1
Secondo l’Istituto di Geofisica e Vulcanologia, il terremoto M 3.1 è stato localizzato a 12 Km a E di Siracusa (122291 abitanti), 57 Km a SE di Catania (314555 abitanti), 64 Km a E di Modica (54633 abitanti), 64 Km a E di Ragusa (73313 abitanti), 65 Km a SE di Acireale (52622 abitanti), 80 Km a E di Vittoria (63339 abitanti). La scossa è stata nettamente avvertita da Siracusa fino a Catania, in particolare nella cittadina siracusana e lungo la costa a nord di Siracusa.
Debole scossa nel ferrarese
Inoltre, nella mattinata odierna, un’altra scossa, nettamente più debole della precedente, è stata avvertita nel ferrarese. L’Ingv, ha rilevato una scossa di M. 2.2 con epicentro localizzato a Ro in provincia di Ferrara e ipocentro a 23 km di profondità. Il terremoto è stato percepito molto debolmente nei comuni prossimi all’epicentro e nella città di Ferrara.
Localizzazione del sisma avvenuto al nord Italia
Le ultime forti scosse di terremoto nel mondo
Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare al momento. Su Centrometeoitaliano.it potete come sempre consultare gli aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.