Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 27 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto Toscana, ecco fin dove è stato avvertito il sisma

di

centro meteo italiano

Terremoto in Toscana, scossa avvertita da Genova a Livorno su tutta la costa tirrenica settentrionale oggi 23 giugno 2016

Terremoto in Toscana, la mappa elaborata in base ai questionari inviati all'INGV oggi 23 giugno 2016

Terremoto in Toscana, la mappa elaborata in base ai questionari inviati all’INGV oggi 23 giugno 2016

Terremoto Toscana, i risultati dei questionari inviati all’Ingv oggi 23 giugno 2016- Esattamente alle ore 16:37 un sisma di moderata intensità è stata avvertita a confine tra Liguria e Toscana. L’evento ha avuto un’intensità pari a 4.0 Ml e si è verificato ad una profondità di 9 chilometri. In base alle numerose segnalazioni giunte sul questionario del servizio ‘’Hai Sentito il Terremoto’’ appartenente all’Istituto di Geofisica e Vulcanologia, la scossa è stata avvertita sia a Genova che a Livorno con un’intensità del III grado della scala Mercalli. Nelle pagine successive il dettaglio di intensità e zone in cui è stato avvertito maggiormente il tremore.

Terremoto avvertito fino al quinto grado della scala Mercalli nell’area epicentrale – Nel cuore dell’area epicentrale molte segnalazioni descrivono l’evento come V grado della scala Mercalli, corrispondente a lievi danni a oggetti all’interno delle proprie abitazioni. Allontanandosi dall’epicentro, nelle città di La Spezia, Sarzana, Massa e Carrara il risentimento al suolo è stato pari al IV grado della scala Mercalli.

Sisma avvertito lievemente anche in Emilia – Diverse segnalazioni sono inoltre giunte da Parma e Reggio Emilia, ma l’intensità evidentemente non ha superato i valori di I e II della scala Mercalli.

 Nessun danno a persone o a cose – Attualmente non si segnalano danni a persone o a cose, ma la Protezione Civile sta rispondendo a numerose telefonate e sono attivi in questo momento controlli a tappeto sul territorio.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto