Terremoto, violenta scossa poco fa: ci sono tanti morti ed almeno 100 feriti, evacuazioni in corso. Città colpite e dati ufficiali del sisma registrato in Indonesia

Nelle scorse ore l'Indonesia è stata colpita da una violenta scossa di terremoto. Ci sono almeno 20 morti e tantissimi feriti

Violento terremoto causa morti e feriti. Fonte foto: pixabay.com
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto, violenta scossa registrata in Indonesia

Nelle scorse ore, esattamente alle 08:45 (ora locale), l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 6.5 nelle Isole Molucche, in Indonesia. Il sisma ha avuto l'epicentro in mare, a 33 chilometri da Ambon, città situata nell'omonima isola, con ipocentro a 20 chilometri di profondità.

Terremoto, violenta scossa registrata in Indonesia: almeno 20 morti ed almeno 100 feriti

Stando a quanto riportato da “IlPost, il terribile terremoto che ha colpito l'Indonesia ha provocato almeno 20 morti ed almeno 100 feriti. Agus Wibowo, portavoce dell'ente che si occupa di gestire i disastri naturali ha chiarito come vi siano alcune migliaia di persone evacuate. Va sottolineato, inoltre, come in seguito al terremoto si siano registrati diversi crolli e ingenti danni a moltissimi edifici.

Terremoto, scossa registrata in Indonesia: le città più vicine al sisma

Nelle scorse ore, dunque, l'Indonesia è stata colpita da una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.5, con ipocentro a 20 chilometri di profondità. Il sisma è stato localizzato dall'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 33 chilometri a nord-est di Ambom (Indonesia, 356.000 abitanti) e a 643 chilometri a nord di Dili (Timor-Leste, 150.000 abitanti). Nelle pagine successive potrete vedere il video che ritrae il panico della gente nel momento della scossa.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto, oggi scossa in Sicilia

Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica relativa alla giornata di oggi, giovedì 26 settembre 2019, in Italia. In tal senso, alle ore 11:18, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 in Sicilia, esattamente a Gangi, in provincia di Palermo, con ipocentro ad 8 chilometri di profondità. L'evento sismico è stato localizzato a 35 chilometri a nord di Caltanissetta, a 67 chilometri a sud-est di Bagheria, a 75 chilometri a nord-est di Agrigento e a 80 chilometri ad est di Palermo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto, ieri scossa nettamente avvertita nelle Marche

Nella giornata di ieri, mercoledì 25 giugno 2019, alle ore 18:03, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 nelle Marche, esattamente a Montemonaco, in provincia di Ascoli Piceno, con ipocentro a 66 chilometri di profondità. L'evento sismico è stato localizzato a 45 chilometri ad est di Foligno, a 45 chilometri a nord-ovest di Teramo, a 62 chilometri a nord dell'Aquila e a 62 chilometri a nord-est di Terni.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto, violenta scossa in Indonesia

Nelle scorse ore l'Indonesia è stata colpita da una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.5 che ha provocato almeno 20 morti e 100 feriti. Numerose abitazioni e crolli si sono verificati in seguito al violento sisma e nel video che vi mostreremo di seguito – ripreso dall'account Youtube “RT" –  potrete vedere la fuga della gente in preda al panico, mentre la terra tremava intensamente.

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.