
Terremoto, violenta scossa registrata in Pakistan
Nel corso della giornata di oggi, esattamente alle 16:01 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una violenta scossa di terremoto di magnitudo 5.9 nel nord-est del Pakistan, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Il sisma – come si legge su Ansa.it” – ha avuto l’epicentro vicino alla città di Jahlum, nel Pujiab, lungo la frontiera con il Kashmir pakistano, ma è stato avvertito in moltissime province e nella Capitale Islamabad, dove la popolazione è scesa per strada in preda al panico.
Terremoto, violenta scossa registrata in Pakistan: 19 morti ed oltre 300 feriti
Stando a quanto riportato da “Ansa.it”, il bilancio del violento terremoto che ha colpito il Pakistan nelle scorse ore è davvero drammatico: almeno 19 persone sono morte, mentre oltre 300 sono i feriti. Va sottolineato, inoltre, come dopo la scossa l’esercito abbia inviato truppe e squadre mediche nelle zone colpite in modo da aiutare le autorità nelle operazioni di soccorso dei civili.
Terremoto, registrata a Porto Rico: le città più vicine al sisma
Nella giornata di oggi, dunque, alle 16:01 (ora locale), si è verificata una violenta scossa di terremoto di magnitudo 5.9 nel nord-est del Pakistan, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Il sisma è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 23 chilometri a nord-est di Jhelum (Pakistan, 165.000 abitanti) e a 89 chilometri a nord di Rawalpindi (Pakistan, 1.744.000 abitanti).
Terremoto, lieve scossa registrata in Calabria
Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica relativa alla giornata di oggi, martedì 24 settembre 2019, in Italia. In tal senso, alle ore 13:37, si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Calabria, esattamente a Giffone, in provincia di Reggio Calabria, con ipocentro a 18 chilometri di profondità. In questo caso il terremoto è stato localizzato dall’INGV a 57 chilometri a sud di Lamezia Terme, a 61 chilometri a sud-ovest di Catanzaro, a 61 chilometri a nord-est di Reggio Calabria e a 61 chilometri a nord-est di Messina.
Terremoto, stanotte scossa avvertita in Sicilia
Nella nottata di oggi, martedì 24 settembre 2019, alle ore 00:44, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 in Sicilia, esattamente a Milo, in provincia di Catania, con ipocentro ad un solo chilometro di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 21 chilometri a nord-ovest di Acireale, a 29 chilometri a nord di Catania, a 69 chilometri a sud-ovest di Reggio Calabria e a 69 chilometri a sud-ovest di Messina.
Terremoto, ieri sera doppia scossa in Umbria
Nella serata di ieri, alle ore 19:49 e alle ore 23:38, si è verificata una doppia scossa di terremoto a Norcia, in provincia di Perugia, di magnitudo 2.1 e 2.0 ed ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico di maggiore intensità è stato localizzato a 40 chilometri ad est di Foligno, a 48 chilometri a nord-est di Terni, a 50 chilometri ad ovest di Teramo e a 55 chilometri a nord-ovest de L’Aquila.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.