Terremoto, violenta scossa poco fa: ci sono tanti morti ed oltre 300 feriti. Città colpite e dati ufficiali del sisma registrato in Pakistan

L'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto in Pakistan. Ci sono tanti morti e feriti

Terremoto, violenta scossa poco fa: ci sono tanti morti ed oltre 300 feriti. Città colpite e dati ufficiali del sisma registrato in Pakistan. Fonte foto: pixabay.com
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto, violenta scossa registrata in Pakistan

Nel corso della giornata di oggi, esattamente alle 16:01 (ora locale), l'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una violenta scossa di terremoto di magnitudo 5.9 nel nord-est del Pakistan, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Il sisma – come si legge su Ansa.it" – ha avuto l'epicentro vicino alla città di Jahlum, nel Pujiab, lungo la frontiera con il Kashmir pakistano, ma è stato avvertito in moltissime province e nella Capitale Islamabad, dove la popolazione è scesa per strada in preda al panico.

Terremoto, violenta scossa registrata in Pakistan: 19 morti ed oltre 300 feriti

Stando a quanto riportato da “Ansa.it", il bilancio del violento terremoto che ha colpito il Pakistan nelle scorse ore è davvero drammatico: almeno 19 persone sono morte, mentre oltre 300 sono i feriti. Va sottolineato, inoltre, come dopo la scossa l'esercito abbia inviato truppe e squadre mediche nelle zone colpite in modo da aiutare le autorità nelle operazioni di soccorso dei civili.

Terremoto, registrata a Porto Rico: le città più vicine al sisma

Nella giornata di oggi, dunque, alle 16:01 (ora locale), si è verificata una violenta scossa di terremoto di magnitudo 5.9 nel nord-est del Pakistan, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Il sisma è stato localizzato dall'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 23 chilometri a nord-est di Jhelum (Pakistan, 165.000 abitanti) e a 89 chilometri a nord di Rawalpindi (Pakistan, 1.744.000 abitanti).


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto, lieve scossa registrata in Calabria

Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica relativa alla giornata di oggi, martedì 24 settembre 2019, in Italia. In tal senso, alle ore 13:37, si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Calabria, esattamente a Giffone, in provincia di Reggio Calabria, con ipocentro a 18 chilometri di profondità. In questo caso il terremoto è stato localizzato dall'INGV a 57 chilometri a sud di Lamezia Terme, a 61 chilometri a sud-ovest di Catanzaro, a 61 chilometri a nord-est di Reggio Calabria e a 61 chilometri a nord-est di Messina.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto, stanotte scossa avvertita in Sicilia

Nella nottata di oggi, martedì 24 settembre 2019, alle ore 00:44, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia  ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 in Sicilia, esattamente a Milo, in provincia di Catania, con ipocentro ad un solo chilometro di profondità. L'evento sismico è stato localizzato a 21 chilometri a nord-ovest di Acireale, a 29 chilometri a nord di Catania, a 69 chilometri a sud-ovest di Reggio Calabria e a 69 chilometri a sud-ovest di Messina.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto, ieri sera doppia scossa in Umbria

Nella serata di ieri, alle ore 19:49 e alle ore 23:38, si è verificata una doppia scossa di terremoto a Norcia, in provincia di Perugia, di magnitudo 2.1 e 2.0 ed ipocentro a 10 chilometri di profondità. L'evento sismico di maggiore intensità è stato localizzato a 40 chilometri ad est di Foligno, a 48 chilometri a nord-est di Terni, a 50 chilometri ad ovest di Teramo e a 55 chilometri a nord-ovest de L'Aquila.

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.