Terremoto, violenta scossa poco fa: tremano milioni di persone. I dati ufficiali del sisma registrato in Cile
L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una violenta scossa di terremoto nel Cile Centro-Meridionale
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto, violenta scossa in Cile
Nella giornata di oggi, giovedì 1 agosto 2019, alle ore 20:28, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.6 in Cile, con ipocentro a 20 chilometri di profondità. L'evento sismico è stato localizzato dall'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 90 chilometri a sud-ovest di San Antonio (Cile, 85.700 abitanti), a 136 chilometri a ovest di Rancagua (Cile, 213.000 abitanti) e a 169 chilometri a sud-ovest della Santiago (Cile, 4.838.000 abitanti).
Terremoto in Cile: scossa avvertita anche nella Capitale
Secondo quanto si legge su “Tg24.sky.it", il sisma di magnitudo 6.6 che ha colpito il Cile Centro-Meridionale è stato nettamente avvertito nella Capitale Santiago e in almeno 8 regioni del Paese. Stando a quanto riportato dalle informazioni diramate dal Centro Sismologico Nazionale (Onemi), l'epicentro della scossa è stato localizzato a 47 chilometri ad ovest di Pichilemu, nella regione di O'Higging. Le regioni interessate dal forte sisma risultano essere Valparaiso, Santiago, O'Higgins, Maule, Nuble, Bio Bio, La Araucania e Los Rios.
Terremoto in Cile, non si segnalano danni
In un comunicato diramato dal centro Sismologico Nazionale (Onemi) – stando a quanto riportato da “Tg24.sky.it" – si sottolinea come allo stato attuale i tecnici stiano valutando la situazione regionale, ma dopo i primi controlli non si sono riscontrati danni a persone né a infrastrutture. Inoltre, va aggiunto come il Servizio Idrografico e Oceanografico della Maina (Shoa) abbia sottolineato che le caratteristiche del sisma non presentano le condizioni per generare uno tsunami.
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto, scossa avvertita in Sicilia
Passiamo ora a trattare la situazione sismica relativa all'Italia e in tal senso, nella serata di oggi, alle ore 19:49, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 in Sicilia, esattamente a Cerami, in provincia di Enna, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L'evento sismico è stato localizzato a 59 chilometri a ovest di Acireale, a 60 chilometri a nord-ovest di Catania, a 61 chilometri a nord-est di Caltanissetta e a 92 chilometri a nord di Gela.
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto, scossa in Calabria
Sempre nella giornata di oggi, giovedì 1 agosto 2019, alle ore 10:01, si è verificato un sisma di magnitudo 2.4 in Calabria, esattamente a Guardia Piemontese, in provincia di Cosenza, con ipocentro a 89 chilometri di profondità. L'evento sismico è stato localizzato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 28 chilometri a nord-ovest di Cosenza, a 60 chilometri a nord-ovest di Lamezia Terme e a 80 chilometri a nord-ovest di Catanzaro.
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto, scossa registrata in Sicilia
Questa mattina, alle ore 08:11, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 a Canicattini Bagni, in provincia di Siracusa, con ipocentro a 24 chilometri di profondità. In questo caso il terremoto è stato localizzato a 22 chilometri a ovest di Siracusa, a 30 chilometri a est di Ragusa, a 31 chilometri a nord-est di Modica e a 47 chilometri a est di Vittoria.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.
Meteo – Divampati maxi-incendi, diramato Stato di Emergenza in Cile: 64 morti, ma destinati a salire. I dettagli
04 Febbraio 2024 | ore 21:57