Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 27 Aprile
Scarica la nostra app

Tonga, forte scossa di terremoto di magnitudo 6.1 registrata nelle scorse ore

Forte scossa di terremoto di magnitudo 6.1 registrate nelle scorse ore nei pressi delle isole Tonga: i dati ufficiali

Tonga, forte scossa di terremoto di magnitudo 6.1 registrata nelle scorse ore
Forte terremoto nei pressi delle isole Tonga

Tonga, forte scossa di terremoto di magnitudo 6.1 registrata nelle scorse ore

Una forte scossa di terremoto è stata registrata nelle scorse ore in mare, nell’Oceano Pacifico: come riporta l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, alle 16:49 ora italiana (3:49 del 16 maggio ora locale) è stato registrato un evento sismico di magnitudo 6.1 in mare, nei pressi delle Isole Tonga, con ipocentro a 20 km di profondità. Sono decine le isole nei pressi dell’epicentro, le più grandi e famose delle quali sono le Samoa. Il sisma è stato distintamente avvertito dalla popolazione residente. 

Forte scossa di terremoto negli Stati Uniti nel primo pomeriggio

Un’altra scossa di terremoto di magnitudo superiore a 6.0 della scala Richter è stata registrata nella giornata di oggi, venerdì 15 maggio 2020, nel mondo: alle 13:03 ora italiana un sisma di magnitudo 6.5 è stato registrato negli Stati Uniti, in Nevada, con ipocentro a 10 km di profondità. Il sisma è stato registrato alle 4:03 ora locale a circa 35 miglia da Tonopah, appena a est della catena montuosa della Sierra Nevada, a metà strada tra Reno e Las Vegas. È quanto si legge su Ilfattoquotidiano.it, che riporta come negli ultimi dieci giorni si fossero già registrate nella stessa area scosse di magnitudo 3.0.

La scossa negli USA è stata avvertita da decine di migliaia di persone

In seguito alla prima forte scossa, una serie di altri tre eventi sismici di magnitudo tra 4.9 e 5.1 sono stati registrati nella zona: è quanto fa sapere l’U.S. Geological Survey. La scossa è stata distintamente avvertita da decine di migliaia di persone; segnalazioni sono arrivate da Salt Lake City fino alla Central Valley. In media, stando a quanto riportato dal Los Angeles Times, ogni anno vengono registrati 5 terremoto di magnitudo tra 6 e 7 in California e Nevada.

Le scosse di terremoto registrate oggi in Italia

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato diverse scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 nella giornata di oggi, venerdì 15 maggio 2020, in Italia: la più intensa, di magnitudo 2.5, registrata alle 16:27 a San Lorenzo Nuovo, in provincia di Viterbo, con ipocentro a 11 km di profondità. Poco prima, alle 16:24, un’altra scossa di terremoto di magnitudo 2.0 era stata registrata con stesso epicentro e stesso ipocentro.

Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia

Queste le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia: alle 16:40 sisma di magnitudo 2.0 a Castel Giorgio, in provincia di Terni, con ipocentro a 10 km di profondità. Alle 20:52 sisma di magnitudo 2.3 in mare, con epicentro nel distretto Adriatico Centrale e ipocentro a 11 km di profondità. In serata, alle 22:26, sisma di magnitudo 2.1 a Bolsena, in provincia di Viterbo, con ipocentro a 11 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e nel mondo. 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto