Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 27 Aprile
Scarica la nostra app

Torna a tremare l’alto aquilano, nuova scossa avvertita tra Capitignano e Montereale

di

centro meteo italiano

Torna a tremare l’alto aquilano, nuova scossa avvertita tra Capitignano e Montereale: la sequenza si è intensificata dallo scorso 29 novembre  2 gennaio 2017

Torna a tremare l’alto aquilano, nuova scossa avvertita tra Capitignano e Montereale 2 gennaio 2017

Torna a tremare l’alto aquilano, nuova scossa avvertita tra Capitignano e Montereale 2 gennaio 2017

Torna a tremare l’alto aquilano, nuova scossa avvertita tra Capitignano e Montereale 2 gennaio 2017 – Esattamente alle ore 16:21 di questo pomeriggio, una scossa di moderata intensità ha interessato il territorio a confine tra Lazio e Abruzzo. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia riporta che il sisma ha avuto un’intensità pari a 3.0 e si è verificato a 11 chilometri di profondità, interessando i comuni dell’alto aquilano tra cui Montereale, Campotosto, Capitignano e Aringo. Il sisma è stato avvertito fino a un raggio di circa 20-25 chilometri rispetto all’epicentro ma senza particolari conseguenze per la popolazione. Piccoli eventi hanno accompagnato la scossa.  

La sequenza sismica di Montereale ha subito un particolare incremento degli eventi in concomitanza del 29 novembre 2016, giorno in cui si è verificato il sisma più energico in questo settore (Mw 4.4). Secondo quanto appreso dall’Ingv, in un raggio di 7 chilometri intorno allo stesso comune in provincia dell’Aquila, sono quasi 2.000 i sismi localizzati ufficialmente.

All’interno della nostra sezione ‘’terremoti in Italia e nel Mondo’’, è disponibile una lista completa delle ultime scosse registrate. A fianco a questa è inoltre presente una mappa dove poter visualizzare le aree in cui si è manifestata la sismicità più rilevante e udibile dalla popolazione.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto