DIRETTA / Continua a tremare l’alto aquilano, nuove scosse in serata a confine con il reatino 26 dicembre 2016

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Torna a tremare l’alto aquilano, nuovo sisma a confine con il reatino, tra i comuni di Amatrice e Montereale e le Province di L’Aquila e Rieti, prosegue senza sosta la sequenza sismica di questo settore 26 dicembre 2016

Torna a tremare l’alto aquilano, nuovo sisma a confine con il reatino 26 dicembre 2016

Torna a tremare l’alto aquilano, nuovo sisma a confine con il reatino 26 dicembre 2016

Ore 21:15 – Secondo quanto riferito dall'Ingv, il sisma ha avuto un'intensità pari a 3.5 della scala Richter e si è verificato ad una profondità di soli 8 chilometri. Non risultano per il momento danni alle vecchie strutture già pericolanti.

Ore 20:56 – Una nuova scossa viene avvertita distintamente al Centro Italia. Seguono dettagli nei prossimi minuti circa l'intensità del sisma.

Ore 20:47 – Il sisma che vi abbiamo segnalato pochi minuti fa, ha avuto un'intensità pari a 2.1 e si è verificato ad una profondità di 14 chilometri.

Ore 20:14 – Una nuova scossa, di intensità minore rispetto alla precedente, è stata avvertita distintamente nell'alto aquilano. Seguono i dati ufficiali.

Torna nuovamente a tremare la zona dell’alto aquilano, in un orario molto simile rispetto alle scosse avvenute nella giornata di ieri. Esattamente alle ore 19:40 infatti, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologica comunica che una scossa di moderata intensità è stata registrata dai sismografi della rete nazionale, con un’intensità pari a 2.9 e ad una profondità di circa 11 chilometri. Attualmente non si hanno notizie di danni a persone o a cose, ma la scossa è stata nitidamente avvertita nei comuni limitrofi all’epicentro, quali Montereale e Capitignano, in provincia dell’Aquila. La scossa è stata succeduta da repliche di intensità minore.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

La sequenza sismica dell’alto aquilano ha avuto un aumento nella sua attività a partire dallo scorso 29 novembre 2016, giorno in cui è avvenuta la scossa più forte registrata al momento nell’area: con un’intensità pari a 4.4 della scala Richter. Da quel momento il numero di eventi ha subito un’impennata rilevante, raggiungendo quasi le 2.000 unità nel dato aggiornato ad oggi. Paura e apprensione tra la popolazione dell’area.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Vi ricordiamo che all’interno della nostra sezione ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, potrete consultare in tempo reale la lista delle scosse aggiornata h24 no stop. A fianco a questa sezione è disponibile anche la mappatura degli eventi con le immagini della sismicità distribuita nel nostro Paese e in tutto il nostro Pianeta per i movimenti di magnitudo più rilevante.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3