Trema ancora la terra nel napoletano, migliaia di persone in strada: cosa sta accadendo
Anche se la scossa è stata avvertita distintamente e ha turbato il sonno di tanti cittadini che ancora stavano dormendo, si è trattato di un evento che non ha causato danni significativi
Nuove scosse sono state registrate nella notte tra Napoli e Pozzuoli: la scossa più forte attorno alle 6 di mattina
Una nuova forte scossa di terremoto ha svegliato migliaia di residenti nel comprensorio napoletano facendo riversare molte persone in strada in preda al panico. La scossa di magnitudo 3.9 si è verificata, ancora una volta, nella zona dei Campi Flegrei, tra Napoli e Pozzuoli, attorno alle ore 05:44. L'ipocentro della scossa è stato molto superficiale e stimato dall'Ingv a 3 km di profondità.
Le scosse continue che stanno scatenando il panico
Nella notte si sono verificate altre scosse poco significative dal punto di vista sismologico di magnitudo che non supera i 2.0 della scala Richter. In tutto i sismografi hanno registrato oltre 20 scosse, di cui la più significativa è stata quella delle ore 5.58. Per fortuna, oltre alla comprensibile paura, non si sono verificati danni rilevanti a persone o strutture. I primi cittadìini delle città dove la scossa è stata maggiormente avvertita, vale a dire Pozzuoli (Gigi Manzoni) e Bacoli (Josi Della Ragione), hanno invitato i propri concittadini alla calma.
Le rassicurazioni dei sindaci
Anche se la scossa è stata avvertita distintamente e ha turbato il sonno di tanti cittadini che ancora stavano dormendo, si è trattato di un evento che non ha causato danni significativi. Come ha avuto modo di spiegare in un suo post il sindaco di Bacoli, il sisma ha avuto “epicentro in mare, nel nostro golfo, davanti la costa di Bacoli. Voglio rassicurarvi, subito. Non registriamo danni a cose e persone“. Finora le chiamate allarmate dei cittadini ai Vigili del Fuoco si sono limitate solo alla richiesta di informazioni ma non sono stati richiesti interventi mettere in sicurezza le strutture.
Sequenza sismica in corso in Toscana
La notte italiana è stata tormentata anche da una sequenza sismica in corso a Barberino di Mugello, in provincia di Firenze. Numerose le scosse registrate nella notte, alcune delle quali nettamente avvertite dalla popolazione. Le scosse più forti, di magnitudo 3.1, sono state registrate alle ore 00:39 e 00:58, con ipocentro massimo a 10 km. Anche in questo caso non si segnalano danni a persone o strutture.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.